Mondo, 03 novembre 2021
Vertice sul clima, 400 jet privati per gli spostamenti delle delegazioni
Alla fine di due giorni di riunioni a del summit sul clima COP26 a Glasgow, in Scozia, 120 capi di stato e di governo hanno firmato due accordi di riferimento che mirano a contenere i gas serra. Circa 100 paesi li hanno firmati.
Lunedì, i leader mondiali hanno pronunciato discorsi con lo stesso tono: è più che tempo di suonare la carica contro il riscaldamento globale e di contenerlo sotto la soglia dei 2 gradi entro il 2100. È giunto il momento di dire 'basta' alle energie non rinnovabili", ha dichiarato il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres. Per Joe Biden, "gli occhi della storia ci stanno guardando",

quindi "mettiamoci al lavoro".
Grandi assenti sono i paesi più "inquinanti" del pianeta. Il presidente cinese Xi Jinping e il presidente russo Vladimir Putin, che guidano paesi che emettono molta CO2 (Pechino rappresenta più di un quarto delle emissioni globali), non sono presenti personalmente in Scozia, ma i due stati hanno presentato i loro obiettivi climatici a distanza.
Da notare infine che le delegazioni che partecipano a questo vertice globale sul clima si sono praticamente tutte spostate con il jet privato. In tutto, circa 400 jet privati sono stati necessari per trasportare i partecipanti alla COP26.