Mondo, 05 dicembre 2021

Kamala Harris perde pezzi, lascia anche la portavoce

La situazione della vicepresidente americana Kamala Harris nell'amministrazione USA si fa sempre più fragile. La Casa Bianca ha confermato giovedì che Symone Sanders (a destra nella foto), portavoce capo del vicepresidente Kamala Harris, lascerà alla fine dell'anno. Un altro guaio politico per Harris.

Confermando le notizie della stampa, la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki ha detto che c'è stato "un annuncio sulla partenza di Symone Sanders", aggiungendo che "farà sempre parte della famiglia Biden-Harris ed è solo naturale essere pronti a fare qualcosa di nuovo dopo alcuni anni". "Lavorare nel primo anno di un mandato alla Casa Bianca è eccitante e gratificante, ma anche estenuante e faticoso", ha aggiunto Psaki. Ha notato che la partenza è stata "un'opportunità per portare nuovi volti,
nuove voci e una nuova prospettiva".

Kamala Harris, interrogata dai giornalisti, ha detto giovedì: "Amo Symone". "Sono molto entusiasta di vedere quello che farà ora", ha aggiunto il vicepresidente.

Jen Psaki non ha voluto commentare le notizie di stampa sulle dimissioni di un altro aiutante di Kamala Harris, il suo direttore delle comunicazioni Ashley Etienne.

Continua così il momento difficile della vicepresidente americana che non è mai riuscita a trovare il suo posto alla Casa Bianca, dove è incaricata di missioni particolarmente delicate, relative all'accesso al voto delle minoranze o alle origini della crisi migratoria alla frontiera meridionale.

Secondo diversi media americani, la sua squadra sta vivendo tensioni interne e avrebbe un rapporto difficile con lo staff di Joe Biden.

Guarda anche 

Gli Stati Uniti incasseranno miliardi di dollari grazie ai dazi doganali imposti alla Svizzera (più di Francia e Italia)

Quanto guadagneranno gli Stati Uniti con i dazi doganali imposti a (quasi) tutti i paesi del mondo? Gli economisti di Global Trade Alerts (GTA), un'organizzazione che...
20.08.2025
Svizzera

Dazi USA contro la Svizzera: accordo favorevole possibile in maggio, bloccato da Cassis e Jans per non irritare Bruxelles?

SVIZZERA/USA - Stanno emergendo rivelazioni scomode sul perché la Svizzera si trovi oggi colpita da un dazio del 39% imposto dagli Stati Uniti di Donald Trump. ...
15.08.2025
Svizzera

Karin Keller-Sutter incontra il Segretario di Stato USA a Washington, "un ottimo scambio" (ma probabilmente inutile)

Mercoledì, la Presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter ha tenuto un incontro di 45 minuti con il Segretario di Stato americano Marco Rubio a Washington....
07.08.2025
Svizzera

I dazi di Trump non diventino la scusa per ridursi a colonia dell’UE

In modo tanto prevedibile quanto squallido, gli “euroturbo” adesso tentano di strumentalizzare la stangata sui dazi arrivata da Washington (legata principalme...
03.08.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto