Svizzera, 29 dicembre 2021
La Task Force: "ristoranti e scuole superiori chiuse finchè non c'è un vaccino per Omicron"
In un rapporto datato 11 dicembre e reso pubblico martedì, gli esperti scientifici della Confederazione raccomandano la chiusura di tutti i luoghi pubblici dove non è possibile indossare una mascherina.
Il rapporto, concluso l'11 dicembre, raccomanda misure molto più severe di quelle prese dal Consiglio federale. La task force arriva a proporre, in uno dei suoi tre scenari, un lockdown parziale che comprende la chiusura di ristoranti, discoteche e locali simili e delle scuole di livello superiore.
Nel documento, pubblicato dalla NZZ, la task force ritiene che, se la diffusione della variante Omicron non può
essere contenuta, "tutti i luoghi dove non è possibile indossare una mascherina" dovrebbero essere chiusi. E questo fino a quando non si troverà un vaccino adatto, che non sarà prima di questa primavera.
La task force propone anche nei suoi scenari test di massa regolari e sensori di CO₂ nelle scuole. Secondo gli esperti, gli alunni dovrebbero essere testati non una, ma due volte a settimana. Per l'istruzione superiore, gli esperti raccomandano addirittura un ritorno all'apprendimento a distanza. Sostengono anche gli autotest che permettono agli studenti di essere testati rapidamente a casa.