Svizzera, 01 marzo 2022

UDC e PLR chiedono 20'000 effettivi e due miliardi di franchi in più per l'esercito

Dallo scoppio del conflitto in Ucraina, fra i politici svizzeri è aumentata la preoccupazione per la sicurezza del paese. Lunedì, sia l'UDC che il PLR hanno chiesto un rafforzamento dell'esercito, proponendo un aumento delle spese per la difesa di 2 miliardi di franchi, o l'1% del PIL nazionale, e un aumento di 20'000 soldati nell'esercito.

L'UDC, che ha tenuto una conferenza stampa a Berna, ha detto che la neutralità armata,sancita dalla costituzione ha risparmiato la Svizzera da più di 200 anni da conflitti sanguinosi e le ha permesso di vivere in pace e sicurezza. "Ma gli eventi nell'Europa dell'Est ci mostrano che la pace non è qualcosa che può essere data per scontata", ha detto. 


Per UDC e Plr il Consiglio federale dovrebbe aumentare il budget annuale dell'esercito ad almeno 7 miliardi di franchi (cioè 2 miliardi in più di oggi) per raggiungere l'1% del PIL. In confronto, la Svizzera sarebbe ancora solo la metà di quello che prevede la Germania (+100 miliardi di euro per raggiungere il 2% del PIL) e il livello di spesa per la difesa del 2% del PIL richiesto dalla NATO ai suoi stati membri, sottolineano i due partiti.

Necessario inoltre anche che l'acquisto dei nuovi caccia F-35 avvenga il più presto possibile. Sulla questione l'UDC attacca il PS e si aspetta che ritiri la sua iniziativa popolare contro l'F-35, "nell'interesse della sicurezza pubblica", cosa che il PS rifiuta.

Guarda anche 

Molestie a una ragazza da parte di asilanti a Bombinasco, il gruppo Lega-UDC chiede misure efficaci

Il gruppo Lega-UDC di Lema esprime “profonda indignazione” riguardo alle presunte molestie subite da una giovane ragazza da parte di richiedenti l’asilo...
03.04.2025
Ticino

I paesi UE approvano un piano per rafforzare la difesa militare

I capi di stato dei ventisette paesi UE, riuniti giovedì in un vertice a Bruxelles, hanno dato il via libera al piano della Commissione europea per rafforzare la l...
07.03.2025
Mondo

Dei Parlamentari vogliono obbligare i doppi passaporti a fare il servizio militare in Svizzera

Avere il passaporto svizzero può sicuramente essere un vantaggio, ma d'altra parte comporta anche dei doveri a cui non tutti vogliono sottostare. Uno fra quest...
25.02.2025
Svizzera

Piccaluga e Gobbi rispondono all'UDC: "Incassi dei radar una goccia nel mare"

Le multe incassate con i radar sono “una goccia nel mare” del budget del cantone. Rispondono così, in sostanza, il coordinatore della Lega dei Ticinese...
11.02.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto