Magazine, 17 aprile 2022

Arresto cardiaco in aereo: salvato da 4 sanitari a bordo. “Insospettiti da come russava”

Un 32enne è stato salvato sul volo EasyJet Venezia-Parigi

VENEZIA (Italia) – Tre infermieri e un’operatrice socio-sanitaria di Chioggia hanno salvato la vita a un 32enne a bordo del volo EasyJet partito da Venezia e diretto a Parigi: il tutto è accaduto il 12 aprile, quando i sanitari che si stavano recando nella capitale francese per una vacanza, si sono accorti che il passeggero seduto nella fila dietro di loro russava “in modo strano”.
 
 
“Quel respiro pesante lo abbiamo riconosciuto subito, non era un normale ronfare nel sonno”, ha spiegato uno dei quattro salvatori. Era infatti in arresto cardiaco: si sono così messi all’opera e, grazie a una manovra cardiaca, lo hanno rianimato. 

 
 
Una volta che si sono accorti che l’uomo russava in modo strano, i quattro si sono girati verso di lui, scambiandosi uno sguardo d’intesa, provando prima a chiamarlo, senza ricevere risposta dal 32enne che non era cosciente. “Non sentivamo il polso, il respiro era debolissimo e abbiamo capito che era in arresto cardiaco – hanno spiegato i sanitari – Abbiamo eseguito il massaggio cardiaco esterno a mano, ma lo spazio era stretto”. Con l’aiuto di un altro passeggero lo hanno steso nel corridoio.
 
 
“Lo avevamo dato per perso, ma non ci siamo dati per vinti e abbiamo continuato il massaggio. Dopo una decina di minuti il cuore ha ricominciato a battere”, hanno spiegato. “Grazie e scusatemi di tutto”, sono state invece le prime parole del giovane quando ha ripreso conoscenza e ha capito quanto fosse accaduto.
 
 
Una volta arrivato a Parigi, dopo aver anche usato la maschera dell’ossigeno, è stato affidato ai medici locali.

Guarda anche 

Le Olimpiadi si avvicinano: scatta la polemica sul body “sessista” degli USA

PARIGI (USA) – Le Olimpiadi di Parigi 2024 si avvicinano e gli USA, pronti a fare incetta di medaglie, iniziano facendo il pieno di polemiche. La prima, infatti, &e...
21.04.2024
Sport

Riecco la Ferragni… più sexy che mai

VENEZIA (Italia) – Dopo le sue vacanze a Dubai, Chiara Ferragni era rimasta in silenzio sui social per quasi due settimane, per poi riapparire in questi giorni pi&u...
18.04.2024
Magazine

Collassa in campo: è un arresto cardiaco. Paura in Premier League

BOURNEMOUTH (Gbr) – A gelare tutto il pubblico presente sugli spalti non è stato il vento di Bournemouth, o la posizione in classifica dei padroni di casa o ...
17.12.2023
Sport

Urla 'Allah Akbar' e attacca i passanti a Parigi, un morto

Sabato sera un uomo ha aggredito i passanti a Parigi urlando “Allah Akbar”, uccidendo una persona e ferendone altre a Parigi. L'aggressore è stato ...
03.12.2023
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto