Svizzera, 30 aprile 2022

Per protesta contro Putin una piscina pubblica di Zurigo non riscalderà l'acqua

Mentre la Svizzera, insieme a gran parte dell'Europa, sta cercando alternative per fare a meno del gas russo, un comune vicino a Zurigo ha deciso di affrontare il problema con un'iniziativa quantomeno singolare. Le autorità di Schlieren (ZH), hanno infatti deciso che la piscina comunale quest'estate non verrà riscaldata.

"Non volevamo continuare a finanziare la guerra di Putin", spiega un municipale al "Blick", aggiungendo che l'impennata dei prezzi del gas dall'inizio della guerra in Ucraina è anche uno dei motivi che hanno portato a questa decisione.

Il municipale è consapevole che questa iniziativa ha poche possibilità
di cambiare la situazione, ma secondo lui, permette di "mandare un segnale".

I bagnanti di Zurigo possono aspettarsi acqua fredda a Schlieren. Per compensare questo, l'ingresso alla piscina sarà gratuito da aprile a fine maggio e più economico del 30% rispetto al prezzo abituale da giugno. Tuttavia, il municipale si aspetta che la piscina sia in deficit alla fine di quest'estate.

Sempre stando al "Blick", anche le autorità di Langenthal (BE) hanno deciso di fare a meno del gas per riscaldare le loro piscine. Ma invece di costringere gli avventori a fare il bagno nell'acqua fredda, il comune bernese utilizzerà pannelli solari.

Guarda anche 

Senza patente, ruba una porsche e poi si schianta dopo un inseguimento con la polizia

A 20 anni ruba un'auto sportiva e poi si schianta dopo un inseguimento con la polizia. È successo a Wettingen (AG), domenica intorno alle 4 del mattino. Il gio...
18.03.2025
Svizzera

Infermiere condannato per aver investito mortalmente una paziente appena uscito dall'ospedale

Un infermiere impiegato nel canton Zurigo è stato condannato per aver investito una paziente appena dimessa. La vittima è deceduta poco dopo l'incidente...
15.03.2025
Svizzera

Penuria di alloggi: nelle grandi città si pensa a favorire i residenti

La difficoltà nel trovare casa o appartamento che interessa da tempo quasi tutta la Svizzera, è particolarmente acuta nelle grandi città. In particol...
07.03.2025
Svizzera

Preservativi e consigli sessuali a 11enni in una scuola di Zurigo, genitori indignati

Preservativi e consigli sessuali espliciti a allievi di 11 e 12 anni. I genitori della scuola del comune di Wald, nel cantone di Zurigo, sono rimasti scandalizzati dopo c...
05.03.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto