Mondo, 25 maggio 2022
Cittadina svizzera partorisce in Spagna e abbandona il bambino in una casa abbandonata
Un camionista ha allertato la polizia domenica, nei pressi di una strada isolata nel sud della Spagna, dopo aver visto una donna con le gambe insanguinate. Giunta sul posto, gli agenti hanno scoperto che la donna aveva partorito poco prima e aveva abbandonato il bambino. Secondo quanto riportano diverse testate spagnole, la madre è una trentenne cittadina svizzera. È stata arrestata dalle autorità. I fatti sono avvenuti nella regione di Alicante.
La donna ha partorito il figlio in una casa dismessa in una zona industriale. Allertati, i servizi di emergenza e la polizia hanno trovato prima la madre, che inizialmente ha negato gli eventi riferiti dal
camionista e rifiutato ogni assistenza medica. Di fronte alle incongruenze nel racconto della donna e il suo evidente stato confusionale, la polizia ha deciso di ispezionare la zona e ha trovato un neonato avvolto in coperte tra diversi bidoni in una casa abbandonata con il cordone ombelicale ancora attaccato.
Secondo le autorità spagnola, le temperature erano molto alte nella zona in quel momento e il neonato si trovava in uno stato di disidritazione ed è stato prontamente portato all'ospedale. A tre giorni di distanza, le sue condizioni sono migliorate e si dovrebbe rimettere. Secondo un giornale locale, le infermiere lo hanno chiamato Noa.