Mondo, 01 luglio 2022

Germania: Bambino scomparso sopravvive più di una settimana nelle fogne

Nella cittadina tedesca di Oldenburg (Bassa Sassonia), nel nord della Germania, un bambino di 8 anni è stato ritrovato dopo aver passato 8 giorni nelle fogne. A parte essere disidratato, il bambino sembra stare bene.

Sabato scorso, un escursionista è stato incuriosito da tenui gemiti che sembravano provenire dal terreno. Ha dato l'allarme e i soccorritori hanno trovato un bambino sotto un pesante tombino. Il ragazzo era completamente nudo. L'uomo soffriva di grave ipotermia e disidratazione, ma non presentava "gravi lesioni esterne", ha dichiarato la polizia. È stato ricoverato in ospedale.



Come riferisce la stampa tedesca, il bambino con disabilità mentale, di nome Joe, era a casa quando è scomparso il 17 giugno. Trovarlo è diventata la priorità numero uno per la polizia locale, che non poteva escludere un rapimento.

Secondo gli inquirenti, il bambino era accidentalmente scivolato nel sistema di drenaggio attraverso un tombino. A quel punto è stato bloccato e gradualmente è diventato completamente disorientato. E si è spogliato.

Dopo il miracoloso ritrovamento, la polizia ha inviato un robot per ispezionare le fogne. La macchina ha trovato i vestiti del bambino, "che ora sono stati attribuiti inequivocabilmente al bambino di 8 anni". Questi sono tutti i vestiti che Joe indossava prima di scomparire", ha detto la polizia.

Il ragazzo è stato interrogato e sostiene di essere stato solo per otto giorni. Si è fatto strada come meglio ha potuto attraverso tubi di circa 60 centimetri di diametro ed è stato infine ritrovato a 300 metri dal punto di partenza.

Anche se non è ancora chiaro come il bambino sia sopravvissuto da solo nelle fognature così a lungo, la polizia tedesca esclude qualsiasi intervento da parte di terzi.

Guarda anche 

I tedeschi arrabbiati per un possibile pedaggio al San Gottardo, “facciamo pagare una tassa agli svizzeri che entrano nell'UE”

Da tempo il Parlamento sta discutendo su diverse misure volte a ridurre il traffico sul San Gottardo. L'ultima proposta è stata presentata dal consigliere nazi...
20.07.2025
Svizzera

Cittadini polacchi a difesa del confine: nascono le pattuglie civiche

POLONIA  - Negli ultimi giorni centinaia di cittadini polacchi si sono organizzati in gruppi spontanei lungo il confine con la Germania per impedire il ritorno fo...
12.07.2025
Mondo

Sempre più Stati pensano a rimpatriare le riserve auree. E la Svizzera?

BERNA - Secondo il Financial Times, la Germania e l’Italia stanno pensando a rimpatriare le proprie riserve auree, depositate in buona parte presso la Feder...
05.07.2025
Mondo

"In Germania abbiamo un problema di antisemitismo importato"

Il cancelliere tedesco Friedrich Merz ha affermato che l'immigrazione è un fattore significativo alla base dell'aumento dell'antisemitismo in Germania,...
07.06.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto