Svizzera, 02 settembre 2022

Oltre 3'000 posti di lavoro a rischio da Credit Suisse

Stando a diverse fonti, Credit Suisse starebbe per annunciare che taglierà diverse migliaia di posti di lavoro. Un informatore interno ha riferito al Blick che solo a Zurigo saranno tagliati 3'200 posti di lavoro. I dirigenti sono stati informati di questa misura giovedì.

Il giornale "Handelsblatt" parla addirittura di 4'000 posti di lavoro, soprattutto a Zurigo. Il portale finanziario "Bloomberg" aveva già riferito quest'estate che diverse migliaia di persone sarebbero state licenziate, senza però fornire una cifra precisa.

Interpellato dal Blick, il Credit Suisse non ha voluto né confermare né smentire questi tagli. Ulteriori informazioni sul programma di risparmio saranno fornite solo quando saranno pubblicati i dati trimestrali
alla fine di ottobre.

Secondo il Blick, migliaia di posti di lavoro saranno tagliati entro la primavera. Questi licenziamenti sono la conseguenza del cambiamento di strategia annunciato dalla banca quest'estate.

Il CEO della banca è stato recentemente sostituito: Ulrich Körner subentra a Thomas Gottstein. La banca ha anche annunciato un pacchetto di risparmi multimiliardari, ma non ha specificato dove saranno realizzati.

L'Associazione svizzera dei banchieri (ASB) aveva già chiesto il mantenimento di tutti i posti di lavoro del Credit Suisse in Svizzera dopo l'annuncio degli scarsi risultati dell'azienda quest'anno.
Il Credit Suisse ha circa 16'000 dipendenti in Svizzera e se i tagli venissero confermati, sarebbe interessato un dipendente su cinque.

Guarda anche 

Sergio Ermotti si dice stupito per le critiche al suo stipendio, "nello sport succede la stessa cosa"

In un'intervista alla rivista Migros, il CEO di UBS Sergio Ermotti ritiene che il Credit Suisse sia stato la causa del proprio tracollo e critica le autorità f...
31.12.2024
Svizzera

Il settore dell'acciaio annuncia centinaia di licenziamenti, la politica chiamata a intervenire

L'impresa lucernese attiva nelle acciaierie dello Swiss Steel Group ridurrà il proprio personale di circa 800 unità a tempo pieno. In causa, in particol...
17.11.2024
Svizzera

L'industria orologeria in crisi licenzia in silenzio

L'industria orologeria svizzera sta vivendo un periodo difficile e negli ultimi mesi nel settore sono stati effettuati numerosi licenziamenti che sono sfuggiti all...
06.06.2024
Svizzera

Prima ondata di licenziamenti da Migros, toccati 150 posti di lavoro

Martedì la Migros comunicherà i primi licenziamenti programmati nell'ambito della ristrutturazione annunciata lo scorso ebbraio. Quasi 150 persone potre...
18.05.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto