Svizzera, 13 ottobre 2022

Il valore borsistico di diverse aziende svizzere in caduta libera dall'inizio dell'anno

Credit Suisse non è l'unica delle grandi aziende svizzere a vivere una situazione difficile negli ultimi mesi. Dall'inizio dell'anno il valore borsistico di diverse società svizzere è crollato. Le azioni di Sika, produttore di specialità chimiche, è scesa del 45,1% nel 2022. Anche l'asset manager Partners Group vale il 43,8% in meno rispetto al 1° gennaio. Il gruppo farmaceutico Geberit ha perso il 41,4% del suo valore di borsa. Logitech, produttore di accessori per computer, ha perso il 39,4%, mentre il produttore di apparecchi acustici Sonova ha perso il 37,8%.

Infine, il valore di borsa del produttore di profumi Givaudan è sceso del 36,6%. Anche il gruppo chimico-farmaceutico Lonza ha subito una brusca frenata dopo l'impennata registrata grazie alla produzione di vaccini. Il prezzo dell'azione ha perso il 33,3% del suo valore. I due concorrenti Roche (-14,1%) e Novartis (-5,9%) hanno fatto meglio di Lonza. Anche il gruppo farmaceutico Alcon ha subito un forte calo (-25,7%).



Tra tutte le aziende quotate nello Swiss Market Index, Zurich Insurance è quella che se l'è cavata meglio: il titolo ha perso solo lo 0,1% del suo valore quest'anno. Il gruppo assicurativo Swiss Life ha perso il 19,6% e il riassicuratore Swiss Re il 19,7%.

Anche tutti gli altri gruppi dello SMI hanno registrato variazioni di valore negative quest'anno: Holcim (-10,2%), Swisscom (-11,7%), Nestlé (-16,6%), ABB (-24,2%) e Richemont (-27,2%). Infine, la banca rivale del Credit Suisse, UBS, ha perso il 10,5% del suo valore di mercato dall'inizio dell'anno.

Guarda anche 

Cerca un killer per uccidere la ex ma si ritrova truffato e finisce in prigione

Nel gennaio 2023 uno svizzero di 54 anni ha tentato di far uccidere la sua ex compagna, madre dei suoi figli, cercando un killer su un sito internet nel darknet. Ha scelt...
05.04.2025
Svizzera

L'ambasciata americana boicotta le aziende svizzere che praticano il “wokismo”

Le aziende svizzere che in futuro vorranno lavorare con l'ambasciata americana non potranno praticare il cosidetto “wokismo”. Nei giorni scorsi l’am...
05.04.2025
Svizzera

Sui dazi doganali il Consiglio federale sceglie la prudenza nonostante le pressioni politiche

Il Consiglio federale si è mostrato cauto dopo la decisione degli Stati Uniti di imporre dazi doganali del 31% sulle merci svizzere. Il governo vuole innanzitutto ...
04.04.2025
Svizzera

La popolazione continua ad aumentare, ma le nascite sono sempre di meno

La popolazione residente permanente in Svizzera ha raggiunto i 9'048'900 abitanti al 31 dicembre 2024, pari a un incremento dell’1% rispetto al 2023. Il tra...
04.04.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto