Svizzera, 08 novembre 2022

Contro l'avviso del Partito socialista, un uomo si candida a succedere a Simonetta Sommaruga

Il consigliere agli Stati socialista Daniel Jositsch di Zurigo ha annunciato la sua candidatura per succedere a Simonetta Sommaruga, andando quindi contro la volontà del suo partito, che vuole presentare un ticket di due candidature 100% femminili.

In conferenza stampa, Jositsch ha affermato che entrambi i sessi dovrebbero essere rappresentati nella lista socialista e ritiene discriminatorio che il PS voglia solo due donne in lista. "Escludere gli uomini fin dall'inizio non è una vera politica di uguaglianza", ha criticato. Dice di non voler mettere in difficoltà il suo partito, ma non può nemmeno accettare di essere discriminato.



Lo zurighese sottolinea di essere particolarmente arrabbiato per la decisione della dirigenza del PS di presentare un doppio ticket femminile prima che sia chiaro quale sia il desiderio di ciascuna persona di diventare consigliere federale. Per lui, una vera politica di uguaglianza sarebbe stata quella di aprire le candidature a tutti e che sia poi il gruppo parlamentare socialista a optare per due donne.

Quando gli è stato chiesto quale sia la posizione del PS di Zurigo, Jositsch ha dichiarato che non ha ancora deciso se sostenere la sua candidatura. "È un po' particolare essere qui senza un rappresentante di un partito cantonale, ma in un certo senso è questa la situazione", ha ammesso. Tuttavia, Jositsch ha sostenuto di avere dei sostenitori all'interno del partito. Alcuni glielo avrebbero detto pubblicamente, altri hanno preferito dirglielo in privato. 

Guarda anche 

Marge Simpon è morta. Oppure no?

LUGANO – Marge Simpson è morta. È questa la notizia che ha scosso e lasciato a bocca aperta i fan della celebre serie televisiva, che racconta le avve...
30.06.2025
Magazine

"Scassa malati", in autunno si voteranno due iniziative con due visioni opposte

TICINO - Il dibattito sul Consuntivo cantonale 2024 è stato, come da tradizione, teatro di polemiche prevedibili e attacchi contro i due Consiglieri di Stato le...
16.06.2025
Ticino

Parigi, anche i pompieri aggrediti tra la folla: “Siamo diventati bersagli”

PARIGI - È una delle immagini più sconvolgenti della notte: un pompiere circondato, picchiato, costretto alla fuga mentre cercava di svolgere il suo dove...
03.06.2025
Mondo

Caos a Parigi dopo la vittoria del PSG in Champion's League, un adolescente ucciso a coltellate

I festeggiamenti per la vittoria del Paris Saint-Germain nella Champion's League di calcio a Parigi sono degenerati in scontri e disordini sabato sera, causando almen...
01.06.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto