Svizzera, 26 novembre 2022

L'immigrazione mette a repentaglio l'approvvigionamento energetico? "Non è detto", risponde il Consiglio federale

L'alto tasso di immigrazione che la Svizzera subisce mette a repentaglio l'approvvigionamento energetico? Il consigliere nazionale Michael Buffat (UDC/VD) aveva sollevato la questione in Parlamento con un'interpellanza in cui pone una serie di domande al governo. Quanto inquinano le 220'000 persone che arriveranno in Svizzera durante l'anno in corso? Quanto gas ed elettricità consumano? Qual è l'impatto sulla riduzione delle emissioni di CO2?

Il Consiglio federale ha appena risposto all'interrogazione e ha in pratica minimizzato l'impatto dell'aumento demografico. Innanzitutto, ha sottolineato che negli ultimi anni le emissioni sono diminuite mentre la popolazione è cresciuta. 



"Non è quindi rilevante estrapolare la quantità di emissioni sulla sola base dell'evoluzione demografica", afferma, in risposta alla domanda sulle quantità di emissioni di CO2 emesse da questi 220'000 arrivi, che sono impossibili da stimare.

Buffat nell'interrogazione ricordava inoltre che un numero sempre maggiore di persone significa sempre meno spazio per persona. La risposta del Consiglio federale è che anche questo non sarebbe dovuto all'aumento del numero di stranieri. Se il territorio è sempre più edificato, non è tutta colpa degli stranieri, secondo le statistiche. "Nel 2021, lo spazio abitativo medio di una famiglia svizzera era di 52,2 metri quadrati, mentre quello di una famiglia straniera era di 37,6 metri quadrati".

Guarda anche 

Una direttiva UE potrebbe portare 600'000 europei a stabilirsi in Svizzera

Quando si parla di rapporti tra Svizzera e Unione europea, l'immigrazione è spesso al centro del dibattito. E gli accordi detti Bilaterali III negoziati con Br...
29.10.2025
Svizzera

Uno studio del Ministero delle finanze: gli immigrati da Medio Oriente e Africa costano più di quanto versano

DANIMARCA - Un grafico del The Economist basato su dati ufficiali danesi ha acceso il dibattito. Mostra che solo i cittadini di origine danese e gli immigrati occident...
15.10.2025
Mondo

Mozione PS: un attacco all’esercito per compiacere Bruxelles

SVIZZERA - Il Consiglio federale ha approvato una mozione del Partito $ocialista che prevede il ritiro dell’arma d’ordinanza ai militi che non la usano da ...
27.10.2025
Svizzera

Croce Rossa, dilla tutta: il tuo budget è triplicato

TICINO - Non si spara sulla Croce Rossa, ma nemmeno si può accettare che circolino certe favole. I titoli di questi giorni – “bagno di sangue”...
18.10.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto