Mondo, 29 novembre 2022

Il più grande vulcano del mondo in eruzione dopo 38 anni (VIDEO)

Il più grande vulcano attivo del mondo, il Mauna Loa alle Hawaii, è tornato ad eruttare per la prima volta in quasi 40 anni, spargendo cenere nell'area circostante nelle prime ore di lunedì, senza minacciare le abitazioni. L'eruzione è iniziata domenica sera alle 23:30 ora locale, ha dichiarato l'US Geophysical Survey (USGS) in un comunicato.

"La lava sta ancora eruttando sulla sommità e sta traboccando dalla caldera", ha dichiarato lunedì, aggiungendo che al momento non rappresenta "alcuna minaccia per le aree popolate".

Le autorità non hanno ordinato alcuna evacuazione, ma alcune strade sono state chiuse per precauzione. "Non ci sono indicazioni che l'eruzione si stia spostando in una zona di frattura", che permette al magma di viaggiare più facilmente nel sottosuolo, ha detto l'USGS.

Ma "le prime fasi di un'eruzione di Mauna Loa possono evolversi rapidamente e la posizione e l'andamento delle colate laviche possono cambiare rapidamente", ha avvertito l'istituto nella sua prima nota di domenica. I venti potrebbero anche trasportare "gas vulcanico e capelli di Pele", fibre di vetro vulcanico, ha dichiarato l'USGS.



Il servizio meteorologico nazionale degli Stati Uniti (NWS) ha avvertito che cenere vulcanica e detriti potrebbero accumularsi intorno al vulcano. Ciò può causare difficoltà respiratorie per i residenti o disturbare i motori o i sistemi elettronici.

Il Mauna Loa, che raggiunge i 4'169 metri di altezza, si trova sull'isola di Hawaii, la più grande dell'arcipelago del Pacifico. Il vulcano ha eruttato 33 volte dal 1843. L'ultima eruzione risale al 1984 e durò 22 giorni.

"Il fatto che si tratti di una montagna pericolosa che non erutta dal 1984 - la più lunga pausa eruttiva della sua storia - è il motivo per cui dovremmo tutti osservare ciò che accade", ha commentato su Twitter il vulcanologo Robin George Andrews.

Guarda anche 

Trump minaccia l’intervento militare in Nigeria: “Basta stragi di cristiani”

NIGERIA - Donald Trump ha annunciato sui social la possibilità di un intervento militare in Nigeria per fermare le continue stragi di cristiani. “Gli USA ...
05.11.2025
Mondo

Minorenne ucraino scappa dalla guerra e viene ucciso dopo tre giorni in un centro d'accoglienza

IRLANDA - Un ragazzo ucraino di 17 anni è stato accoltellato a morte in un centro d’accoglienza per minori non accompagnati a Dublino. Era arrivato in Irl...
04.11.2025
Mondo

Huntingdon, 10 accoltellati. Ma per Londra non è terrorismo

GRAN BRETAGNA - È di dieci feriti il bilancio dell’accoltellamento avvenuto sabato su un treno tra Huntingdon e Peterborough, nel Cambridgeshire. Inizialm...
03.11.2025
Mondo

Un rapporto inchioda la presidenza di Joe Biden, "documenti firmati con un robot a sua insaputa"

Joe Biden ha firmato ordini esecutivi con l'aiuto di un robot? È quanto sostiene la Commissione di Vigilanza della Camera, a maggioranza repubblicana. Marted&i...
30.10.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto