Svizzera, 18 dicembre 2022

Condannata a 9 anni di carcere per aver causato un incendio mortale

Dopo essere stata inizialmente parzialmente assolta, una cittadina russa che soffre di disturbi mentali dovrà infine trascorrere 9 anni in carcere per aver causato un incendio mortale a Cressier (NE) la sera del 4 dicembre 2020.

Come riferisce il portale “Arcinfo”, dopo aver trascorso un periodo in un ospedale psichiatrico, di ritorno a casa l'imputata aveva usato un accendino e della vodka per bruciare dei vestiti sulla porta del suo padrone di casa, che le aveva appena dato quattro giorni per lasciare il suo appartamento. Il tasso alcolico della piromane, al momento del fatto, era del 3,5g/l, ossia estremamente elevato.

Parzialemente scagionata durante il processo di primo grado, la donna di 40 anni è stata infine giudicata colpevole in appello giovedì scorso. La condanna, già iniziata, è stata accompagnata da un'espulsione dalla Svizzera per dieci anni e da un trattamento psichiatrico. In primo grado, era stata condannata a “soli” 15 mesi di carcere.



Nei mesi precedenti l'incendio, in stato di ubriachezza, l'imputata aveva fatto numerosi scandali pubblici e telefonate ai servizi di emergenza, minacciando talvolta di gettarsi sotto un treno. In cinque mesi, aveva chiamato vari servizi di emergenza ben 1136 volte.

Secondo il suo avvocato, sarà rilasciata il giorno in cui sarà guarita, senza scontare i nove anni di carcere. In caso contrario, rimarrà in un carcere o in un istituto chiuso fino alla guarigione.

Guarda anche 

Viene condannata per aver donato dei vestiti fuori dall'orario di raccolta

Nel canton Giura donare vestiti può costare caro. A Bassecourt una signora che ha depositato una borsa con tre maglioni in un container Texaid fuori dagli orari au...
14.11.2024
Svizzera

Un ex giudice del Tribunale amministrativo di Coira condannato per stupro

Un ex giudice del Tribunale amministrativo di Coira (GR) è stato giudicato colpevole di aver violentato la sua stagista di 24 anni una sera di dicembre 2021, mentr...
13.11.2024
Svizzera

La Svizzera condannata dalla CEDU per aver voluto espellere un richiedente l'asilo iraniano omosessuale

La Corte europea dei diritti dell'uomo di Strasburgo ha condannato la Svizzera per aver voluto rimpatriare nel suo Paese un richiedente l'asilo iraniano che si di...
13.11.2024
Svizzera

Tre persone morte ritrovate in un appartamento a Neuchâtel

Venerdì nel tardo pomeriggio, la polizia di Neuchâtel è intervenuta in un appartamento a La Chaux-de-Fonds, allertata da terzi, secondo un comunicato ...
26.10.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto