Svizzera, 20 gennaio 2023

Vicenda Berset, notizie confidenziali in cambio di critiche a Cassis

Lo scorso fine settimana è emerso che l'ex capo della comunicazione di Alain Berset, Peter Lauener, ha regolarmente trasmesso informazioni confidenziali sulle restrizioni Covid al gruppo mediatico Ringier. Uno degli aspetti che non era chiaro è quale fosse la contropartita di queste informazioni.

Secondo quanto riporta “CH media”, l'interrogatorio di Alain Berset da parte del procuratore Peter Marti ha riguardato, tra l'altro, uno scambio di e-mail tra Lauener e un redattore del "Blick", che chiedeva la "destabilizzazione del consigliere federale Cassis". In altre parole Ignazio Cassis doveva essere ritratto negativamente dalla stampa.

Così, il direttore del "Blick" ha scritto al responsabile della comunicazione di Berset nel 2020 in un'e-mail: "Sto scrivendo un articolo sull'onorevole Cassis e sul perché non sembra essere ancora arrivato in Consiglio federale". Lauener ha risposto immediatamente: "Con piacere. Mi farò sentire".



Il Rappresentante speciale ha chiesto a Lauener: "Pensa che sia giusto che lei o il Consigliere federale Berset possiate essere coinvolti in una tale destabilizzazione, o solo l'impressione che ciò possa accadere?". Sia Lauener che Berset si sono rifiutati di rispondere alla domanda, come riporta "CH Media". Berset avrebbe dichiarato: "Non sto facendo una dichiarazione. Mi trovo in una situazione di disagio perché non so di cosa si tratti. Dopo tutto, non voglio rendermi perseguibile".

Marti avrebbe poi chiesto a Berset: "Come reagirebbe se venisse a conoscenza di tali tentativi di destabilizzazione da parte di altri dipartimenti?" domanda alla quale Berset ha nuovamente evitato di rispondere.

Guarda anche 

Lanciata una petizione per la liberazione dello scrittore Boualem Sansal, prigioniero politico in Algeria

Giorgio Ghiringhelli ha lanciato, lo scorso 12 febbraio, una petizione inviata al Consigliere federale Ignazio Cassis per chiedere un suo intervento a favore dello scritt...
28.02.2025
Svizzera

Dopo Amherd tocca a Ignazio Cassis lasciare il Consiglio federale?

L'annuncio delle dimissioni di Viola Amherd per fine marzo potrebbe segnare la fine anche di Ignazio Cassis. Una questione affrontata giovedì dalla trasmission...
17.01.2025
Svizzera

"No caro Ignazio: i Ticinesi lottano ogni giorno per il loro benessere e la loro sicurezza!"

La Lega dei Ticinesi, tramite un comunicato stampa, esprime “profonda inquietudine” per le recenti dichiarazioni del Consigliere federale Ignazio Cassis, il q...
01.01.2025
Svizzera

Cassis vuole organizzare una nuova Conferenza sulla pace (questa volta con la partecipazione della Russia)

Il Dipartimento degli esteri (DFAE) del Consigliere federale Ignazio Cassis sta cercando di organizzare una nuova conferenza sulla pace in Ucraina, questa volta con il co...
17.12.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto