Ticino, 03 aprile 2023

Riciclaggio di oro da e verso la Svizzera, indagati in tre

Tre persone sono state accusate di vari reati legati al commercio illecito d'oro. Sono stati sequestrati più di 3 kg di oro di origine illecita, contanti e orologi di lusso. I finanzieri della compagnia di Olgiate Comasco, con il coordinamento della procura di Como, hanno eseguito un ordine di sequestro preventivo emesso dal giudice delle indagini preliminari del Tribunale Lariano contro i tre individui, indagati per i reati di ricettazione, riciclaggio, commercio abusivo d'oro ed esercizio abusivo dell'attività di compro-oro. 



L'attività investigativa è stata avviata nell'ambito della consueta attività di sorveglianza doganale nella zona e ha permesso di scoprire l'esistenza di un sistema criminale collaudato perpetrato dai tre individui, finalizzato all'esportazione di oro di origine illecita verso la Svizzera e al successivo rimpatrio di somme di denaro in contanti, ottenute dal reimpiego del metallo prezioso all'estero.

A sostegno delle ipotesi investigative, sono stati eseguiti numerosi riscontri operativi durante i quali sono stati sequestrati circa 80.000 euro in contanti, 800 grammi di oro puro in lamine, nonché numerosi monili d'oro e orologi di lusso. Nel corso delle indagini è stato individuato un operatore nel settore del compro-oro nell'area milanese, amministratore di una prestigiosa azienda orafa di Milano e ritenuta, in base alle indagini effettuate, il punto di approvvigionamento dell'oro di origine illecita destinato all'esportazione.

Dopo specifiche attività di perquisizione, delegate dalla procura di Como, sono state suffragate le ipotesi di reato e, in particolare, è stata appurata la totale assenza di documentazione riguardante le operazioni di acquisto e vendita di oro usato, nonostante ci fossero ingenti movimentazioni o approvvigionamenti di metallo prezioso monitorati durante le attività investigative.

Guarda anche 

Iniziative sui premi di cassa malati: Mazzoleni mette il Governo con le spalle al muro: “Rispetto della volontà popolare non negoziabile”

TICINO - Le due iniziative approvate il 28 settembre — la deducibilità integrale dei premi proposta dalla Lega e il tetto del 10% del PS — hanno cre...
29.11.2025
Ticino

La Croce Rossa replica al Mattino e ad Omar Balli. Ora la parola al Consiglio di Stato

TICINO - La Croce Rossa sezione Sottoceneri ha scelto di rispondere immediatamente all’articolo del Mattino della domenica e all’interrogazione presentata ...
25.11.2025
Ticino

Premi di cassa malati: la proposta della Lega va applicata già nel 2026

VOTAZIONI - Nel suo editoriale sul Mattino, Lorenzo Quadri denuncia come l’attuazione delle due iniziative sui premi di cassa malati, votate a settembre, stia gi...
24.11.2025
Ticino

Piccaluga a Matrioska: «Le iniziative vanno applicate dal 1° gennaio 2026»

TICINO - Nell’ultima puntata di Matrioska su TeleTicino, il coordinatore della Lega, Daniele Piccaluga, ha ribadito una posizione netta sull’applicazione d...
22.11.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto