Le misure di monitoraggio delle telecomunicazioni sono fortemente aumentate in Svizzera, con una crescita di circa il 27% lo scorso anno rispetto al 2021. Ciò è dovuto principalmente al forte aumento delle ricerche nel campo delle antenne, cioè delle comunicazioni di telefonia mobile.
Il numero di misure di sorveglianza in tempo reale è quindi salito a 1'218 (da 1'055 l'anno precedente). I controlli retroattivi sono invece passati da 6'265 a 8'114 nel 2022, ha dichiarato venerdì il Servizio Sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni (Servizio SCPT) .
Questo sviluppo è dovuto soprattutto al forte aumento del numero di perquisizioni per campo d'antenna, che è quasi raddoppiato in un anno, anche se il numero di casi in cui è stata utilizzata questa misura è rimasto stabile. Come nel 2021, le autorità giudiziarie e il FIS hanno ordinato perquisizioni per campo d'antenna in 27 casi.
Le misure di sorveglianza delle comunicazioni sono ordinate principalmente per indagare su reati gravi. Possono essere ordinate dalle autorità giudiziarie o dal Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC). Una volta approvate, vengono attuate dall'SCPT.