Ignazio Cassis è il Consigliere federale che ha effettuato più voli con il jet della Confederazione nel 2022. Un fatto che può sembrare normale dal momento che Cassis è il ministro Esteri ed era presidente della Confederazione nel 2022. Tuttavia, questi voli non lo hanno sempre portato all'estero. Infatti, 44 di questi viaggi sono stati effettuati all'interno della Svizzera.
A differenza degli altri Consiglieri federali, che utilizzano prevalentemente elicotteri per gli spostamenti interni, il ministro PLR è l'unico a utilizzare regolarmente gli aerei del Consiglio federale anche per viaggi all'interno del Paese. Già l'anno precedente il ticinese era stato il Consigliere federale che aveva utilizzato più spesso l'aereo, trascorrendo in totale quasi una settimana in volo.
La maggior parte dei voli di Ignazio Cassis è decollata o atterrata all'aeroporto di Lugano-Agno, vicino alla sua casa di Montagnola. In media, il direttore del DFAE ha volato da e per il Ticino in jet una volta al mese da Berna-Belp. Questo spiega perché l'amministrazione ha a lungo soprannominato il jet del Consiglio federale "Taxi Ticino".
La lista dei voli di Cassis riportata dalla stampa svizzerotedesca rivela anche che spesso è accompagnato nei suoi viaggi. Politici svizzeri e stranieri, così come giornalisti, hanno viaggiato con lui nel jet del Consiglio federale. Ad esempio, l'ambasciatore australiano e il presidente della Repubblica di Moldova sono stati tra i suoi compagni di viaggio.