Svizzera, 27 giugno 2023

La Svizzera “nido di spie russe e cinesi”, secondo i servizi segreti

L'invasione dell'Ucraina da parte della Russia ha ulteriormente rafforzato la rivalità tra le grandi potenze e ha reso la Svizzera - sede di molte organizzazioni internazionali - un centro dello spionaggio russo e cinese, secondo il Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC). Nel suo rapporto annuale pubblicato lunedì, il SIC osserva che "la Russia ha distrutto l'ordine di pace basato sulle regole in Europa".

Di conseguenza, "i forum internazionali per la promozione della pace e della sicurezza collettiva, come l'ONU e l'OSCE, hanno perso ancora più efficacia e un nuovo ordine mondiale stabile non è all'orizzonte", analizzano i servizi svizzeri. A ciò si aggiunge la tendenza "verso un ordine mondiale bipolare, segnato dalla rivalità sistemica tra Stati Uniti e Cina".



E così "le attività di spionaggio straniero, soprattutto russo e cinese, continuano a rappresentare una minaccia elevata per la Svizzera". Anche per il suo ruolo di Stato ospite di numerose organizzazioni internazionali, "la Svizzera è uno dei Paesi europei in cui il maggior numero di membri dei servizi segreti russi è dislocato sotto copertura diplomatica".

Il primo mandato della Svizzera nel Consiglio di sicurezza dell'ONU dal gennaio 2023 "accentua la minaccia di spionaggio per gli svizzeri" che lavorano sui dossier del Consiglio di sicurezza. Per forza di cose, diventano bersaglio delle spie, aggiunge la SIC.

Guarda anche 

Psicologo rimborsato dalla Cassa malati, costi plurimilionari (ma minori del previsto)

Le casse malati temevano un'"esplosione dei costi" quando l'assicurazione sanitaria di base ha iniziato a coprire i costi della psicoterapia a partire d...
21.08.2025
Svizzera

Guardiano accoltellato e poi licenziato dalla Croce Rossa: ennesimo disastro della politica d’asilo in Svizzera

BERNA – La vicenda di un ex guardiano notturno del centro d’accoglienza Gurnigelbad mette in luce ancora una volta i fallimenti della politica d’asil...
20.08.2025
Svizzera

Tresoldi (Lega): «Serve un presidio di polizia alla pensilina Botta»

LUGANO – Un episodio avvenuto in pieno centro ha riacceso il dibattito sulla sicurezza cittadina. Un uomo, in evidente stato di alterazione, ha minacciato i pass...
15.08.2025
Ticino

Un 19enne finisce in ospedale dopo una brutale aggressione: fermati cinque giovani, di cui tre stranieri. La Lega: “Basta finta integrazione, serve tolleranza zero!”

LUGANO - Un episodio di violenza inaudita ha scosso la stazione FFS di Lugano. Un giovane di 19 anni è stato brutalmente aggredito da un gruppo di coetanei nei ...
04.08.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto