Svizzera, 27 giugno 2023

La Svizzera “nido di spie russe e cinesi”, secondo i servizi segreti

L'invasione dell'Ucraina da parte della Russia ha ulteriormente rafforzato la rivalità tra le grandi potenze e ha reso la Svizzera - sede di molte organizzazioni internazionali - un centro dello spionaggio russo e cinese, secondo il Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC). Nel suo rapporto annuale pubblicato lunedì, il SIC osserva che "la Russia ha distrutto l'ordine di pace basato sulle regole in Europa".

Di conseguenza, "i forum internazionali per la promozione della pace e della sicurezza collettiva, come l'ONU e l'OSCE, hanno perso ancora più efficacia e un nuovo ordine mondiale stabile non è all'orizzonte", analizzano i servizi svizzeri. A ciò si aggiunge la tendenza "verso un ordine mondiale bipolare, segnato dalla rivalità sistemica tra Stati Uniti e Cina".



E così "le attività di spionaggio straniero, soprattutto russo e cinese, continuano a rappresentare una minaccia elevata per la Svizzera". Anche per il suo ruolo di Stato ospite di numerose organizzazioni internazionali, "la Svizzera è uno dei Paesi europei in cui il maggior numero di membri dei servizi segreti russi è dislocato sotto copertura diplomatica".

Il primo mandato della Svizzera nel Consiglio di sicurezza dell'ONU dal gennaio 2023 "accentua la minaccia di spionaggio per gli svizzeri" che lavorano sui dossier del Consiglio di sicurezza. Per forza di cose, diventano bersaglio delle spie, aggiunge la SIC.

Guarda anche 

“A Sanremo ’94 ero strafatto, non ricordo niente”

MILANO (Italia) – Durante la finale di XFactor Italia, che si è tenuta a Napoli, è stato uno degli ospiti big che sono saliti sul palco in Piazza Pleb...
09.12.2024
Magazine

Il Messico perde con l’Honduras: il ct viene colpito da una lattina. È una maschera di sangue

SAN PEDRO SULA (Honduras) – Nell’andata dei quarti di finale della Concacaf Nations League, il Messico ha incassato una pesante e inaspettata sconfitta in Hon...
19.11.2024
Sport

“Snobbata perché nera”: l’accusa del papà di Beyoncé

NASHVILLE (USA) – Beyoncé sarebbe troppo nera per i Country Music Awards. A dirlo, attaccando l’evento, è stato il padre e il produttore della c...
13.09.2024
Magazine

Salta l’autotune e Fedez stona: “Non sono Celine Dion…”

MESSINA (Italia) – Un concerto da dimenticare quello che si è tenuto a Torrenova, nel messinese, per Fedez. Durante la sua performance del bravo ‘Sexy ...
10.09.2024
Magazine

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto