PISA (Italia) – Una follia a cui si fa fatica a credere. Ma alla fine la squadra pisana dello Zambra è stata esclusa dai campionati regionali per aver truccato una partita a livello di U15! È arrivata la condanna definitiva della giustizia sportiva: la combine è stata organizzata da alcuni genitori. Tra le prove un rigore sospetto in un pareggio, un video amatoriale girato sugli spalti e una chat tra i baby giocatori. Lo Zambra, in pratica, avrebbe perso volontariamente la gara con il Montignoso per danneggiare un’altra squadra, poi retrocessa. Squalificati per 4 anni tre baby giocatori e l’allenatore dell’epoca.
L’illecito avvenne nel maggio 2022, quando si giocava uno spareggio valido per i playout nel campionato toscano dei Giovanissimi Regionali Elite, dove militano gli U15. Stando ai giudici, come riporta ‘La Nazione’, lo Zambra avrebbe perso la partita per far retrocedere la Floria Grassina Belmonte. Quest’ultima inviò un esposto alla Procura federale dove segnala una serie di anomali come un video registrato in tribuna dove alcuni adulti commentano in modo sospetto il rigore inesistente ma dato e un dialogo tra due giocatori.
Lo Zambra è stato prima assolto, poi condannato nei successivi due gradi di giudizio. La società incriminata si è sempre difesa sostenendo la propria innocenza ed estraneità ai fatti.