Svizzera, 16 luglio 2023

Tasso di bocciature record per gli apprendisti agli esami del 2022

L'anno scorso quasi il 10% degli apprendisti non ha superato l'esame finale di apprendistato, una percentuale pari a 6'600 giovani. Il dato, reso noto dall'Ufficio federale di statistica, è il tasso di fallimento più alto dal 2014. In alcune professioni è addirittura del 30% e oltre. Nel “Tages-Anzeiger”, il direttore dello Swiss Education Lab alla cattedra di sistemi educativi del Politecnico di Zurigo Thomas Bolli cerca di spiegare i motivi di un numero di bocciature così alte.

"Un alto tasso di fallimento non deve essere espressione di una scarsa formazione professionale, ma può anche essere un segno di elevati standard di qualità", afferma Bolli. Ma il 9% di fallimento nell'apprendimento e solo il 4% per il diploma di scuola media superiore, fa pensare. “Dobbiamo ridimensionare le cose perché se teniamo conto anche dei tassi di abbandono e cambio di percorso, arriviamo a poco più del 10% dei giovani delle superiori che non completano la formazione una volta iniziata. Questo valore è pressoché lo stesso per gli apprendistati con attestato federale di capacità”.



Eppure i giovani che si ritrovano senza diploma hanno poche prospettive e spesso finiscono nell'assistenza, spiega il giornale zurighese. Lo specialista sostiene che è necessaria “una gestione che porti le persone interessate a seguire una formazione aggiuntiva. Questo deve avvenire immediatamente ed essere regolamentato in tutti i cantoni”.

Le statistiche mostrano anche disparità di fallimento a seconda delle aree di apprendimento. È del 31,9% tra gli stuccatori, del 25,9% tra i carrozzieri e solo del 6% tra gli informatici. L'esperto abbozza un'ipotesi evidenziando l'attrattività delle professioni. E le persone che seguono tale formazione possono essere meno motivate.

Uno dei motivi di un alto tasso di fallimento potrebbe infine essere correlato al covid. I giovani laureati lo scorso anno hanno iniziato in parte la scuola mentre erano in vigore le restrizioni governative. Alcuni di loro hanno avuto quindi meno formazione sul posto di lavoro e hanno dovuto seguire corsi di formazione a distanza.

Guarda anche 

Ogni giorno 850 giovani in difficoltà si rivolgono a Pro Juventute

La salute mentale dei bambini e dei giovani svizzeri continua a peggiorare e, in particolare, aumentano i pensieri suicidi. Nel 2023 più di 42'000 giovani si s...
25.04.2024
Svizzera

Sempre più giovani hanno pensieri suicidi e bisogno di sostegno psicologico

Nel 2023 è fortemente aumentato il numero di giovani e giovanissimi con pensieri suicidi e che hanno bisogno di sostegno psicologico. “L’anno scorso ne...
20.02.2024
Svizzera

I problemi psicologici spingono i giovani nell'AI

Sempre più giovani vanno in AI a causa di problemi psicologici. Come riporta domenica la “SonntagsZeitung”, la percentuale di nuovi beneficiari dell...
19.12.2022
Svizzera

"Il Consiglio federale sostenga la formazione professionale in Ticino"

Il Consiglio federale deve sostenere la formazione professionale in Ticino sostenendo la possibilità di svolgere gli esami in italiano. È quanto chiede una ...
15.12.2022
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto