Ticino, 19 gennaio 2024

"Frontalieri e nuovo accordo sulla fiscalità: il Consiglio di Stato vuole fare un regalo all’Italia?"

La tassazione dei frontalieri è al centro di un'interrogazione della deputata leghista Sabrina Aldi all'indirizzo del Consiglio di Stato. Facendo riferimento a un recente articolo del Corriere del Ticino sulla questione, Aldi interpella il governo sulla nuova fiscalità dei frontalieri ed in particolare sulla questione relativa alle deduzioni generali e sociali. “Un elemento cruciale e di rilevanza per le nostre casse cantonali e comunali - si legge nel testo dell'interpellanza - sarà l’interpretazione che si darà al nuovo accordo ed in particolare se questo verrà interpretato nel senso di permettere al Canton Ticino di non considerare più nel calcolo dell’imposta alla fonte le deduzioni generali e sociali per i nuovi frontalieri.”



Se tale interpretazione può sembrare contraria al diritto federale, secondo Aldi “parrebbe per contro possibile considerato il fatto che con il nuovo accordo i frontalieri verranno tassati illimitatamente in Italia.” Di conseguenza, dal momento che stando al nuovo accordo sui frontalieri quest'ultimi potranno chiedere le deduzioni fiscali nel loro paese di residenza e vista la giurisprudenza del tribunale federale in materia “dovrebbe essere possibile concludere che le deduzioni sull’imposta alla fonte non saranno più possibili perché già riconosciute in Italia”.

Da qui vengono poste una serie di domande riportate di seguito:

  1. Il contenuto dell’articolo apparso sul CdT è corretto?
  2. Il Consiglio di Stato ha già avuto modo di chinarsi sulla questione dell’eventuale riconoscimento delle deduzioni per i “nuovi” frontalieri?
  3. Come intende il Consiglio di Stato interpretare il nuovo accordo sulla fiscalità dei frontalieri?
  4. Quali sono le previsioni di differente introito tra l’ipotesi in cui si riconoscessero le deduzioni sull’imposta svizzera e l’ipotesi contraria, ovvero che sia unicamente l’Italia a procedere in questo senso?
  5. Può il Consiglio di Stato fornire alcuni esempi di calcolo concreti?

Guarda anche 

“La SEM non ha voluto espellere l'omicida di Chiasso?”

Il Cantone avrebbe richiesto l'espulsione del 27enne somalo arrestato lo scorso primo marzo con l'accusa di aver ucciso un 50enne di Chiasso, ma la Segreteria per...
03.03.2024
Svizzera

"UNRWA ha ancora ragione di esistere?"

La Svizzera continuerà a sostenere l'Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l'occupazione dei profughi palestinesi nel vicino oriente (UNRWA) anche ...
29.02.2024
Svizzera

“Swisscom o 'Italycom'?”

È notizia di oggi che Swisscom, operatore di telecomunicazioni di proprietà della Confederazione, intende acquistare l'azienda italiana Vodaphone, per u...
28.02.2024
Svizzera

Cassa malati più cara per i lavoratori frontalieri

I lavoratori frontalieri assicurati con LaMal in Svizzera vedranno aumentare i loro premi di cassa malati. Il Consiglio degli Stati, come il Consiglio nazionale lo scorso...
28.02.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto