Non è solo a Porrentruy che ci sono problemi con i bagnanti “frontalieri” che provengono dalla vicina Francia. Anche a Basilea c'è un problema di molestie e inciviltà da parte di persone residenti all'estero. Mentre la piscina Gartenbad Bachgraben registra da tempo problemi con adolescenti irrequieti, anche l'altra piscina cittadina, la Gartenbad St. Jakob, ha registrato un forte aumento degli incidenti che coinvolgono giovani residenti in Francia. Tanto che il Cantone sta a sua volta adottando misure, spiega la testata basilese "Baseljetzt", ripresa da “20 minuten”.
Per questo motivo il personale addetto alla sicurezza verrà rafforzato per far rispettare meglio le regole. "Se necessario, verranno imposti divieti di ingresso", ha dichiarato Steve Beutler, responsabile dell'ufficio sportivo di Basilea. Si stanno prendendo in considerazione anche codici di abbigliamento più severi. Come quelle della piscina di Saint-Louis, nella vicina Francia, che consentono solo costumi da bagno e slip attillati, per evitare che si possa indossare la biancheria intima sotto.
Il cantone ha inoltre osservato che sempre più giovani bagnanti francesi adottano comportamenti problematici, tra cui le molestie. "Quest'anno il fenomeno non è mai stato così evidente", secondo Beutler. Sono in aumento anche l'aggressività, la mancanza di rispetto e il mancato rispetto delle norme igieniche, come entrare in acqua senza fare la doccia o tenere addosso la biancheria intima. Sebbene il cantone non conservi statistiche sulla provenienza delle persone colpite, il funzionario rileva una tendenza: si tratta di giovani francesi, spesso provenienti dal Nord Africa.
Anche la Basler Zeitung ha riferito che la polizia è intervenuta al Gartenbad St. Jakob circa dieci volte in cinque settimane, principalmente per alterchi, furti o intrusioni in abitazioni. Sono stati effettuati alcuni arresti. Anche in questo caso si trattava spesso di giovani residenti in Francia.