Opinioni, 23 febbraio 2024

Perché la 13ª AVS è indispensabile

"La vera misura di una società si trova nel modo in cui tratta i suoi membri più fragili."

In questi anni ho avuto il privilegio di osservare da vicino le evoluzioni della nostra società ticinese, in particolar modo le sfide che i nostri anziani affrontano ogni giorno. La dura realtà è che molti pensionati in Ticino faticano a far fronte alle spese mensili, una situazione aggravata dai continui aumenti delle bollette e dalle recenti restrizioni alla Prestazione Complementare (PC). La decisione di rialzare i requisiti per accedere alla PC, a partire da gennaio 2024, è un ulteriore ostacolo che molti dei nostri anziani si trovano a dover superare, spesso senza gli strumenti adeguati.

È in questo contesto che ribadisco il mio sostegno all'iniziativa per la Tredicesima AVS, che rappresenta non solo un segnale di solidarietà ma anche un intervento necessario per rispondere a un bisogno crescente all'interno della nostra comunità. La Lega dei Ticinesi ha sempre posto l'attenzione sui bisogni dei più vulnerabili, e oggi più che mai, ritengo che questa iniziativa sia un passo avanti verso una società che non dimentica i suoi anziani.

È vero, l'iniziativa propone una soluzione che estende il beneficio a tutti i pensionati, anche a coloro che potrebbero non averne un bisogno immediato. Tuttavia, in questi tempi incerti, credo fermamente che la scelta di garantire a tutti una tredicesima pensione AVS sia la più giusta. È una questione di principio, un principio di universalità che non lascia indietro nessuno. 



Ricordo con amarezza quando, 25 anni fa, una simile battaglia, volta a sostenere gli anziani ticinesi di condizione economica modesta, fu respinta. Oggi, con le condizioni economiche dei nostri pensionati notevolmente peggiorate, non possiamo permetterci di ignorare le loro necessità. La Tredicesima AVS non è un lusso, è una necessità.

Sono consapevole che l'iniziativa potrebbe non essere perfetta e che in futuro potrebbero essere necessarie correzioni a livello legislativo. Tuttavia, un eventuale NO al voto significherebbe chiudere la porta a qualsiasi discussione per almeno un altro decennio, lasciando i nostri anziani in una situazione di crescente vulnerabilità.

Come cittadino mi appello oggi al senso di comunità e solidarietà di tutti i ticinesi. 
Il 3 marzo abbiamo l'opportunità di dimostrare che la nostra società rispetta e sostiene i suoi membri più anziani. Sosteniamo la Tredicesima AVS per un futuro in cui nessun anziano debba sentirsi dimenticato.

Daniele Caverzasio
Municipale città di Mendrisio
Deputato Lega GC

Guarda anche 

Il Consiglio federale non vuole che si tocchi alla sua pensione per finanziare la 13esima AVS

Il finanziamento della 13esima AVS è uno dei temi caldi che tengono occupati la Berna federale. Il progetto proposto dal Consiglio federale prevede che la misura s...
24.05.2024
Svizzera

Il finanziamento della 13esima AVS dovrà attendere

Il finanziamento della 13a rendita AVS dovrà ancora attendere. La maggioranza della commissione sociale del Consiglio nazionale è infatti contrario al proge...
08.05.2024
Svizzera

Partiti divisi sul finanziamento della 13esima AVS

Mercoledì i partiti e le organizzazioni professionali hanno preso posizione alla proposta di finanziamento della 13esima rendita AVS del Consiglio federale, che pr...
28.03.2024
Svizzera

“Un terremoto politico”, la stampa estera reagisce al voto sulla 13a AVS

L'approvazione della 13esima AVS domenica scorsa ha stupito diversi osservatori stranieri, con alcune testate che non esitano a parlare di “terremoto politico&r...
05.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto