Svizzera, 24 marzo 2024

Gravi accuse all'esercito dopo la morte di un motociclista, “le reclute non dormono abbastanza”

Mercoledì durante un'esercitazione delle scuole di circolazione e trasporti 47 nei pressi di Buochs ​​(NW) sulla A2 una recluta di 19 anni è morta dopo aver colpito con la sua moto il guardrail centrale. L'incidente è avvenuto durante la 10a settimana della scuola reclute nell'ambito di un'esercitazione di trasferimento dell'intera compagnia dal Monte Ceneri (TI) a Thun (BE), un viaggio di tre ore.

Il padre di uno dei compagni della vittima della stessa unità muove accuse gravi contro l'esercito. "Durante lo stesso viaggio diversi compagni di classe di mio figlio hanno avuto episodi di sonnolenza", spiega il 42enne al “Blick”. Per lui i giovani sono sfiniti perché non dormono abbastanza e, secondo lui, i controlli sui tempi di riposo, obbligatori per le reclute che guidano veicoli nell'esercito, non sono sufficienti. "Queste piccole croci che devi scarabocchiare per ogni mezz'ora di relax o di sonno sono così facili da manipolare", spiega. Inoltre, il viaggio attraverso il tunnel del San Gottardo è troppo faticoso per le reclute che hanno la patente per moto da solo cinque settimane.



La giustizia militare ha aperto un'indagine. Ma il portavoce dell'esercito, di fronte alle accuse, ha spiegato a “Blick” che durante un viaggio del genere dovevano essere fatte due pause di almeno 30 minuti. Le reclute avrebbero guidato solo per un'ora al massimo. Inoltre, i giovani ricevono una formazione di guida di base nell'esercito impartita da istruttori civili. Quindi superano un esame condotto da esperti civili riconosciuti.

Guarda anche 

Il bilancio del terremoto in Myanmar sale a oltre 1'000 morti

Il potente terremoto di magnitudo 7,7, che ha colpito venerdì il centro della Birmania, ha ucciso 1'002 persone e ne ha ferite altre 2'376, ha riferito sab...
29.03.2025
Mondo

Inala gas esilarante prima di causare un incidente mortale e poi si vanta su Instagram, rischia 7 anni di carcere

Il 13 novembre 2021 una serata tra amici è finita in tragedia, nei pressi del tunnel Arisdorf, nel canton Basilea Campagna. Un conducente di 21 anni e quattro amic...
22.03.2025
Svizzera

Dei Parlamentari vogliono obbligare i doppi passaporti a fare il servizio militare in Svizzera

Avere il passaporto svizzero può sicuramente essere un vantaggio, ma d'altra parte comporta anche dei doveri a cui non tutti vogliono sottostare. Uno fra quest...
25.02.2025
Svizzera
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto