Svizzera, 24 aprile 2024

L'italiano non è più la terza lingua più parlata in Svizzera

Tre quarti della popolazione svizzera vive oggi in aree urbane, rispetto a un terzo 100 anni fa, indica la Statistica delle città svizzere. Tra le lingue più comuni, l'inglese continua a guadagnare terreno e ha ormai superato l’italiano sul podio delle lingue più parlate nel Paese.

Nelle 170 città rappresentate vive oggi la metà della popolazione svizzera, quasi tre quarti in regioni e agglomerati urbani, precisa martedì l'85a edizione della statistica, che quest'anno ha come tema principale "L'evoluzione della popolazione nel tempo.



Il numero dei residenti è in costante aumento da oltre un secolo, ad eccezione degli anni '80, segnati da un esodo urbano.

Il 59,5% degli abitanti delle città dichiara il tedesco come lingua principale, il 22,8% il francese. Se consideriamo le lingue non nazionali, l'inglese è progredito notevolmente, costituendo oggi la lingua principale dell'8,1% della popolazione residente, superando addirittura l'italiano con l'8%.

Guarda anche 

Quasi la metà degli svizzeri ha qualche forma di debito

Quattro svizzeri su dieci vivono con qualche forma di debito, che si tratti di arretrati, ipoteche per la seconda casa, leasing, piccoli prestiti o debiti privati. &Egrav...
02.11.2024
Svizzera

Per l'Ufficio di Statistica i salari diminuiscono, ma secondo la Banca nazionale stanno crescendo

Secondo l’indice salariale dell’Ufficio federale di statistica (UST), dal 2020 in Svizzera i salari reali sono diminuiti di oltre il 3%. Ciò è d...
08.10.2024
Svizzera

Notevole aumento della disoccupazione nel secondo trimestre del 2024

Nel secondo trimestre il numero dei disoccupati in Svizzera ha raggiunto quota 203'000, ovvero 15'000 in più rispetto all'anno precedente. Questi disoc...
21.08.2024
Svizzera

Elettricità, oli commestibili e zucchero i prodotti che sono diventati più cari negli ultimi tre anni

I prezzi di numerosi prodotti e servizi sono aumentati notevolmente negli ultimi anni, in un contesto di inflazione eccezionalmente alta. E anche se l'aumento dei pre...
26.07.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto