Svizzera, 22 ottobre 2025

La mancanza di lavoro e di alloggio spingono sempre più svizzeri a emigrare

Dall'inizio dell'anno, il numero di svizzeri che ha emigrato ha raggiunto il livello più alto degli ultimi dieci anni. Ad agosto, oltre 68'000 persone avevano lasciato il Paese, secondo l'ultimo barometro immobiliare della Banca Cantonale di Zurigo (ZKB). Uno dei motivi per l'aumento delle partenze è dovuto alla carenza di alloggi, in particolare nei grandi agglomerati.
Tuttavia, il calo dell'immigrazione netta dovrebbe fornire un certo sollievo al mercato degli affitti nelle principali città. La ZKB non prevede un peggioramento della carenza di alloggi.

Un'altro dei principali motivi che spinge le persone a lasciare la Svizzera rimane l'accesso al mercato del lavoro. E dato che il mercato mostra segni di rallentamento con tensioni commerciali con gli Stati Uniti, crisi nel settore dei macchinari, instabilità geopolitica e investimenti deboli, sempre più residenti in Svizzera cercano fortuna altrove. Secondo l'Adecco Swiss Job Market Index, il calo delle offerte di lavoro sta ora colpendo anche settori tradizionalmente promettenti come la sanità, le professioni amministrative e l'informatica.



La disoccupazione tra gli stranieri in Svizzera è aumentata a settembre, raggiungendo quasi il 5%. Tuttavia, la situazione occupazionale sta migliorando in diversi paesi europei. In Italia, la disoccupazione è scesa al 6% a luglio, il livello più basso dalla crisi finanziaria del 2007. E in Portogallo, è al livello più basso degli ultimi sei mesi. Questa situazione potrebbe in ultima analisi spingere molti lavoratori qualificati a tornare in patria. Inoltre, l'immigrazione netta in Svizzera si attestava a circa 41'400 persone al 31 agosto. Alla stessa data del 2024 era già di circa 50'000.

Guarda anche 

Quasi 9 richiedenti l'asilo su 10 hanno ricevuto aiuti sociali nel 2024

Mercoledì l'Ufficio fedederale di Statistica (UST) ha rivelato le cifre relative alle persone che hanno bisogno di prestazioni sociali (vedi articolo correlato...
19.12.2025
Svizzera

Torna a aumentare il numero di beneficiari di aiuti sociali, sono più di 250 mila

Nel 2024, 256'000 persone hanno ricevuto almeno una prestazione finanziaria dall'assistenza sociale in Svizzera, con un aumento del 2,5% rispetto al 2023. Nello s...
17.12.2025
Svizzera

Nemmeno la metà degli stranieri che hanno commesso un omicidio o uno stupro è stato espulso

L'espulsione dei criminali stranieri varia notevolmente da un cantone all'altro. Mentre alcuni, soprattutto nella Svizzera tedesca, espellono quasi tutti i crimin...
09.12.2025
Svizzera

Nuovo aumento di lavoratori frontalieri, superata quota 400'000

Il numero di lavoratori continua ad aumentare in praticamente tutta la Svizzera. Alla fine di settembre 2025, l'Ufficio federale di statistica (UST) conta 410'422...
06.11.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto