Svizzera, 01 maggio 2024

Fra i veicoli catturati dalla Russia anche un camion dell'esercito svizzero

La Russia si prepara per commemorare il Giorno della Vittoria, ossia l'anniversario della vittoria dell'Unione sovietica sulla Germania nazista. Tra i festeggiamenti in programma, una speciale collezione di veicoli da guerra catturati durante la guerra in Ucraina sarà messa in mostra alla grande parata del 9 maggio.

Saranno presenti, fra gli altri, un carro armato americano Bradley, un carro armato tedesco Leopard 2 e un carro armato granatiere Marder. Ma verrà presentato anche un veicolo molto noto in Svizzera: dell'esposizione farà parte anche un Pinzgauer sanitario svizzero, riferiscono le testate CH Media.



Ogni veicolo della collezione russa sarà adornato con una bandiera per dimostrare quanto sia ampia la coalizione occidentale contro la Russia. Nel caso del Prinzgauer non è raffigurata una bandiera svizzera, ma una bandiera austriaca. Ciò si spiega dal fatto che il veicolo è stato costruito dalla casa automobilistica austriaca Steyr-Puch, anche se, quasi sicuramente, è stato acquistato dall'esercito svizzero.

Com'è possibile che un veicolo dell'esercito svizzero sia finito in Ucraina? Secondo le testate CH Media, dall'inizio della guerra diversi svizzeri hanno donato veicoli all'Ucraina. Tuttavia, non è chiaro da dove provenga il Pinzgauer in questione. Il mese scorso era ancora possibile acquistarne uno all'asta sul sito di vendita Ricardo, con un prezzo di partenza di 23'000 franchi. La spiegazione più verosimile è che quindi un privato ne abbia acquistato uno e poi donato o rivenduto all'esercito ucraino.

Guarda anche 

Gobbi in visita al Battaglione 30: coordinamento civile-militare per la sicurezza del Paese

HINTERHREIN (GR) – Neve e temperature rigide hanno fatto da cornice alla visita istituzionale al Battaglione fanteria di montagna 30. A Hinterrhein le autorit&ag...
07.02.2026
Svizzera

Quadri: "No all’aumento dell’IVA"

TASSE - Il ministro della Difesa Martin Pfister ha recentemente annunciato che servono 31 miliardi di franchi in dieci anni per rendere l’esercito svizzero in gr...
03.02.2026
Svizzera

Il Consiglio federale vuole aumentare l'IVA per finanziare l'esercito (ma piovono le critiche da destra e sinistra)

Gli svizzeri potrebbero dover presto passare alla cassa per finanziare l'esercito, almeno temporaneamente. Il Consiglio federale prevede di stanziare ulteriori 31 mil...
30.01.2026
Svizzera

Ghiringhelli: “Il velo islamico è un simbolo religioso forte incompatibile con la scuola”

OPINIONI - In Svizzera la neutralità confessionale della scuola pubblica impone ai docenti di rinunciare a simboli religiosi durante le lezioni. Come ricorda Gi...
23.01.2026
Opinioni

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto