Svizzera, 14 maggio 2024

Una lettera della Svizzera alla NATO crea imbarazzo in parlamento

Una lettera firmata dagli ambasciatori di quattro paesi neutrali, tra cui la Svizzera, e che chiede una più stretta cooperazione con i paesi della NATO sta creando imbarazzo a Palazzo federale, in quanto nessun parlamentare era stato informato della missiva.


"L'ambasciatore svizzero presso la NATO a Bruxelles, Philippe Brandt, ha cofirmato a dicembre una lettera esplosiva", riferisce il "SonntagsBlick" citando un articolo del quotidiano austriaco "Die Presse". Ma a Palazzo Federale l’esistenza stessa di questa lettera è sconosciuta. "Chiederò al Dipartimento della Difesa perché finora non ne siamo stati informati", dice Priska Seiler Graf (PS/ZH), presidente della Commissione per la politica di sicurezza (CPS) del Consiglio nazionale. Accoglie però con favore l’orientamento del Consiglio federale: “Avvicinarsi non significa aderire alla NATO”.

Un'altra storia quella dell'UDC, che sabato ha appena presentato la sua iniziativa sulla neutralità e che mette in guardia contro un'adesione strisciante alla Nato. Werner Salzmann (UDC/BE), presidente del CPS del Consiglio degli Stati, ritiene che “la priorità adesso è ripristinare la capacità di difesa del nostro esercito. Abbiamo bisogno di una dottrina di difesa il più rapidamente possibile. Senza questa base non possiamo acquisire conoscenze mirate, né esercitarci adeguatamente, né prepararci per possibili collaborazioni”.



Quanto al Dipartimento degli affari esteri (DFAE), "non vede nulla di nuovo in questa richiesta di avvicinamento con la NATO", riferisce il quotidiano tedesco. In passato la Svizzera ha già partecipato alle riunioni del Consiglio Nord Atlantico e anche alle esercitazioni CMX, “nel rispetto della neutralità”, secondo il DFAE.

Guarda anche 

"AVANTI TUTTI!" Il governo Sánchez promette lo status legale a mezzo milione di irregolari. Davanti ai consolati partono le code.

L’annuncio del governo spagnolo di una vasta regolarizzazione ha prodotto effetti immediati e visibili. In diverse città centinaia di persone si sono pres...
02.02.2026
Mondo

Ghiringhelli: “Il velo islamico è un simbolo religioso forte incompatibile con la scuola”

OPINIONI - In Svizzera la neutralità confessionale della scuola pubblica impone ai docenti di rinunciare a simboli religiosi durante le lezioni. Come ricorda Gi...
23.01.2026
Opinioni

“Declino della Svizzera”

SVIZZERA - Durante il tradizionale convegno dei vertici dell’SVP a Bad Horn, oltre cento rappresentanti provenienti da tutti i Cantoni hanno discusso per du...
18.01.2026
Svizzera

Putin risponde alle minacce di attacchi NATO: "Se l'Europa vuole la guerra noi siamo pronti"

Il presidente russo Vladimir Putin avverte che il suo paese sarebbe pronto alla guerra in caso di attacco della NATO. Affermazioni che seguono quelle dell'ammiraglio ...
03.12.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto