Alle 18:15, un uomo svizzero di 32 anni, con una passeggera incinta, stava viaggiando verso sud sull'A13 partendo da Thusis. Circa 120 metri dopo l'ingresso nord del tunnel della Viamala, il loro veicolo ha avuto uno scontro frontale con un'automobile guidata da un tedesco di 48 anni, che stava affrontando una curva a sinistra. L'impatto ha intrappolato il conducente svizzero tra i rottami del veicolo.
I soccorritori dei vigili del fuoco di Thusis, con il supporto dei vigili del fuoco di Schams, sono intervenuti per liberare l'uomo dalle lamiere. Successivamente, l'uomo è stato trasportato in elicottero Rega all'ospedale cantonale dei Grigioni a Coira. La sua passeggera incinta ha riportato ferite moderate ed è stata anch'essa portata all'ospedale cantonale dei Grigioni con un'ambulanza di Mittelbünden. Il conducente tedesco ha riportato solo lievi ferite e si è recato autonomamente in ospedale. Per rimuovere i veicoli incidentati è stato necessario l'intervento di un veicolo gru.
Chiusura dell'autostrada L'autostrada A13 è stata chiusa in entrambe le direzioni per circa quattro ore per consentire i lavori di accertamento e pulizia. Il traffico è stato deviato sulla strada italiana. Gli operatori dell'Ufficio del genio civile dei Grigioni sono stati coinvolti nelle operazioni di pulizia della carreggiata. La polizia cantonale dei Grigioni sta conducendo indagini approfondite per determinare le cause dell'incidente.
Fonte: Polizia cantonale Grigioni