Mondo, 12 settembre 2024

Quaranta Paesi all'ONU condannano Maduro, ma il Brasile si astiene

Fonte: ANSA
Un gruppo di 40 Paesi ha presentato all'ONU una forte denuncia contro il presidente venezuelano Nicolás Maduro, chiedendo il rilascio incondizionato dei prigionieri politici. Nonostante l'iniziativa sia stata guidata dall'Argentina, il Brasile ha scelto di non unirsi alla condanna internazionale, cercando di evitare un'escalation di tensioni con Caracas.

La decisione del governo brasiliano si inserisce in un contesto delicato: il rischio che un'adesione alla denuncia possa aggravare ulteriormente la situazione, soprattutto dopo che l'ambasciata argentina ha revocato la custodia di alcuni oppositori venezuelani ancora al suo interno.
 

A guidare l'iniziativa all'ONU è stata la ministra degli Esteri argentina, Diana Mondino, che ha espresso profonda preoccupazione per la crisi dei diritti umani in Venezuela, peggiorata durante il recente processo elettorale del 2024.

Guarda anche 

Elezioni in Aragona: batosta per la sinistra, Vox raddoppia e Sanchez vacilla

SPAGNA - I risultati delle elezioni regionali in Aragona, tenutesi l'8 febbraio 2026, segnano un ennesimo schiaffo per il governo socialista di Pedro Sanchez. Il P...
11.02.2026
Mondo

IL SINDACO ISLAMO-WOKE DI NEW YORK promuove il velo per le donne

Dopo aver giurato nientemeno che sul Corano, il "compagno" Mamdani ha deciso di festeggiare ufficialmente la "Giornata dell'Hijab". Sì, ...
09.02.2026
Mondo

"AVANTI TUTTI!" Il governo Sánchez promette lo status legale a mezzo milione di irregolari. Davanti ai consolati partono le code.

L’annuncio del governo spagnolo di una vasta regolarizzazione ha prodotto effetti immediati e visibili. In diverse città centinaia di persone si sono pres...
02.02.2026
Mondo

"Didattica a distanza" per gli allievi della Valtellina. Con le Olimpiadi torna la misura (tristemente) famosa nel periodo "Covid"?

OLIMPIADI 2026 - In Valtellina l’avvicinarsi delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026 porta con sé una conseguenza concreta: la soppressione di alcun...
29.01.2026
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto