Mondo, 13 settembre 2024

Raid in Malesia: 402 bambini salvati da abusi in case di cura

Secondo la BBC, la polizia malese ha recentemente compiuto una serie di operazioni che hanno portato al salvataggio di 402 bambini e adolescenti, sospettati di essere stati vittime di abusi fisici e sessuali in 20 case di cura. Le vittime, di età compresa tra uno e 17 anni, avrebbero subito maltrattamenti gravi, inclusi abusi sessuali e punizioni fisiche estreme.
 

Le indagini, avviate a seguito di segnalazioni di sfruttamento minorile, hanno portato all'arresto di 171 persone, tra cui insegnanti religiosi e custodi. Il sospetto è che queste case di cura siano collegate a un importante conglomerato islamico, l'Islamic Global Ikhwan Group (GISB), che ha negato le accuse di illecito.

Le indagini hanno rivelato che i bambini, collocati in queste strutture dai genitori per motivi educativi, sono stati sottoposti a trattamenti violenti e a presunti "rituali" abusivi. In alcuni casi, i bambini sono stati puniti con oggetti metallici riscaldati e privati di cure mediche adeguate.
 

Il gruppo GISB, che gestisce numerose aziende in diversi settori e paesi, ha dichiarato di non tollerare attività illegali, soprattutto quelle riguardanti lo sfruttamento minorile. Tuttavia, la Commissione per i Diritti Umani della Malesia (Suhakam) ha sottolineato la necessità di una regolamentazione più severa per evitare simili abusi in futuro.
 

I bambini salvati saranno temporaneamente ospitati in un centro di polizia a Kuala Lumpur e sottoposti a controlli sanitari. Le autorità malesi continuano a indagare sul caso, con l'obiettivo di garantire la sicurezza e il benessere delle vittime.

Guarda anche 

Grave incidente ferroviario in Andalusia: almeno 39 vittime dopo lo scontro tra due treni ad alta velocità

È di almeno 39 morti il bilancio, ancora provvisorio, del gravissimo incidente ferroviario avvenuto domenica sera nel sud della Spagna, lungo la linea dell&rsqu...
19.01.2026
Mondo

La Rai scambia un film di Scorsese per l’Iran pre-rivoluzione

TV - Durante Agorà su Rai 3 viene mostrata un’immagine presentata come “famiglia iraniana prima della rivoluzione islamica”. Peccato che la fo...
19.01.2026
Mondo

Eurovision: boicottaggi, debiti e mancati inviti. Già 13 paesi non parteciperanno

EUROVISION - L’Eurovision 2026 che si terrà a maggio in Austria parte già in salita: diversi Paesi non ci saranno, e le ragioni hanno poco a che ve...
15.01.2026
Mondo

Capotreno ucciso a Bologna: il sospettato è stato fermato, poi rilasciato ed infine arrestato

ITALIA - Dopo l’omicidio di un capotreno 34enne alla stazione di Bologna, la gestione delle prime fasi dell’indagine pone degli interrogativi. Il sospettat...
13.01.2026
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto