SHANWEI (Cina) – Lo zoo di Shanwei, in Cina, è diventato famoso negli ultimi giorni per quella che definisce la sua attrazione principale: due esemplari di panda. Solo che, come si vede nel filmato che è diventato virale, non si tratta veramente di due panda, ma di due cani – razza Chow Chow – dipinti di bianco e nero, con le caratteristiche macchie del panda stesso.
I due Chow Chow sono stati ripresi in un video girato da un visitatore dello zoo che si trova nella provincia meridionale del Guangdong. Immagini che sono diventate virali in poche ore, facendo il giro del mondo, scatenando diverse reazioni. Alcuni utenti hanno parlato apertamente di truffa ai visitatori, mentre altri si sono preoccupati della salute degli animali. Altri hanno apprezzato l’inventiva della struttura.
La direttrice dello zoo non si è nascosta e ha ammesso che l’idea era quella di sfruttare il “fattore divertimento”, assicurando che il colorante usato per tingere il pelo dei cani non è tossico. “Il nome del nostro zoo è “Il paradiso degli animali strani e dei cuccioli carini”, ha detto al ‘Sichuan Observation’, “quindi questi Chow Chow sono parte della nostra specialità”.
In realtà non si tratta di una prima volta: la ‘Cnn’, infatti, ha riportato che a maggio, in uno zoo della provincia orientale di Jiangsu, si è vissuta una vicenda simile, che aveva suscitato indignazione dopo che i visitatori avevano scoperto che due cani erano stati dipinti per assomigliare ai panda. Anche un bar nella città di Chengdu è finito sotto tiro nel 2019 per aver offerto un servizio di tintura per far assomigliare i propri animali ai panda.