Israele sta “attualmente” conducendo operazioni di terra “limitate” contro Hezbollah nel sud del Libano, vicino al confine, ha comunicato lunedì il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti. "Ci hanno informato che stanno attualmente conducendo quelle che dicono siano operazioni limitate contro le infrastrutture di Hezbollah vicino al confine", ha detto il portavoce del Dipartimento di Stato USA Matthew Miller nelle conversazioni tra Israele e Stati Uniti su questo argomento.
Il portavoce si è rifiutato di fornire i dettagli di queste conversazioni, lasciando che Israele “parli delle sue operazioni militari”. "Abbiamo avuto conversazioni con loro su queste operazioni, ma i tempi, l'obiettivo, il ritmo di queste operazioni - lasciamoli parlare", ha detto. In precedenza, il presidente americano Joe Biden aveva lasciato intendere di essere contrario alle operazioni di terra israeliane in Libano, chiedendo un cessate il fuoco in un momento di estrema tensione in seguito all’assassinio del leader di Hezbollah Hassan Nasrallah.
Washington ha accolto con favore la morte del leader di Hezbollah, il segretario di Stato Antony Blinken, giudicando lunedì, ad esempio, che il mondo sarebbe “più sicuro senza di lui”, chiedendo tuttavia una riduzione della tensione e una soluzione diplomatica in Libano.