Lo scorso novembre la popolazione svizzera ha rifiutato il progetto di estendere le autostrade a sei corsie. Il consigliere nazionale Raphaël Mahaim (V/VD) ritiene che si debbano ovviamente cercare altre strade per alleviare la congestione del traffico. In una mozione appena presentata a Berna propone di passare a “una limitazione generale della velocità del traffico a 100 km/h, con addirittura un limite di 80 km/h su alcuni tratti molto soggetti a ingorghi”.
L'eletto vodese ricorda che negli ultimi anni la Confederazione ha apportato a più riprese un adeguamento mirato delle condizioni del traffico sulle autostrade, sviluppando limiti di velocità temporanei sui tratti congestionati. Come rileva l’Ufficio federale delle strade: “I risultati della ricerca e le conoscenze locali mostrano che un tratto autostradale raggiunge la sua capacità massima quando i veicoli lo percorrono ad una velocità di circa 85 km/h”.
Attualmente la velocità massima consentita sulle autostrade è di 120 km/h. Abbassandolo di 20 km/h si ridurrebbero anche i consumi. In una precedente risposta il Consiglio federale aveva stimato che questa riduzione a 100 km/h avrebbe l’effetto di ridurre del 2-3% il consumo totale del parco veicoli in Svizzera.