La Confederazione si trova ad affrontare gravi difficoltà finanziarie che hanno spinto il Consiglio federale a annunciare diverse misure di risparmio e aumenti delle tasse. Da parte sua, la consigliera nazionale del Partito socialista (PS) Andrea Zryd ritiene di aver trovato un modo semplice per colmare questi deficit di diversi miliardi senza aumentare le tasse: abolire il segreto bancario a livello nazionale.
La socialista bernese è convinta che uno scambio automatico di informazioni sui conti finanziari nazionali rivelerebbe miliardi di franchi non dichiarati. “I soldi sono proprio sotto il nostro naso, dobbiamo solo prenderli!” Ma il Consiglio nazionale non ne vuole sapere: mercoledì ha respinto l'iniziativa parlamentare di Zryd. Ma lei non si dà per vinta e vuole che "l'abolizione del segreto bancario deve essere sottoposta al popolo", afferma a Blick.
Zryd vuole che l'iniziativa venga lanciata il più rapidamente possibile. “Il momento è giusto, le persone che lavorano sodo sono stanche di dover pagare sempre di più alla cassa, mentre alcuni continuano a nascondere i loro soldi al fisco”. La socialista è certa che la sua richiesta avrebbe molte più possibilità davanti al popolo che in Parlamento.
Il copresidente del PS Cédric Wermuth non è ostile all'iniziativa volta ad abolire il segreto bancario in Svizzera. La questione “merita di essere esaminata”, ha detto. “Quando sono entrato in politica una richiesta del genere sarebbe stata considerata un tradimento. Oggi condivido l’opinione che si potrebbe vincere davanti al popolo”.
Secondo lui non è tuttavia indispensabile che il PS prenda l'iniziativa su questo tema, perché i socialisti saranno già fortemente sollecitati l'anno prossimo con iniziative per affitti equi e per il finanziamento dei bonus.
Con la sua proposta sul segreto bancario Zryd ha riportato sul tavolo un tema attorno al quale era tornata la calma dal 2017 quando il segreto bancario era stato abolito nei confronti dell’estero. La Svizzera pratica ormai lo scambio automatico di informazioni con 111 paesi.