Nel 2025 percorrere mille chilometri in automobile costerà 40 franchi in più rispetto al 2024. È questo il risultato presentato giovedì dal Touring Club Suisse (TCS) nel suo calcolo annuale dei costi per la guida in automobile. Quest'anno, secondo il TCS, percorrere un chilometro costerà 76 centesimi, rispetto ai 72 dell'anno scorso, pari a un aumento di 4 centesimi (o del 5,5%). Per fare un confronto, nel 2022 il costo era di 71 centesimi.
Per il suo calcolo il TCS ha preso in considerazione l'acquisto di un veicolo nuovo, la cui durata di vita è stimata in dieci anni, e di percorrerlo in media 15'000 km all'anno. Questo acquisto genera costi fissi (ammortamenti, tasse e assicurazioni, parcheggi, ecc.) e costi variabili (eventuali riparazioni, carburante, ecc.). Sommando tutti questi costi si arriva, secondo il TCS, a un totale di 11'337 franchi di costi annui. E dividendolo per 15'000 si ottiene il costo al chilometro. Nella distribuzione dei costi, il deprezzamento dei veicoli occupa il primo posto (27%). Ed è proprio grazie a lui che i costi aumenteranno così tanto nel 2025. Secondo il TCS, un tipico veicolo nuovo quest'anno verrà venduto in media a 44'000 franchi, contro 41'000 nel 2024.
"Uno dei fattori chiave di questo aumento è l'obbligo legale di installare alcuni sistemi di assistenza alla guida, in vigore dal 7 luglio 2024, che aumenta notevolmente i costi di produzione dei veicoli", specifica il TCS. Ma sono aumentati anche i costi di parcheggio e di manutenzione. Si prega di notare che il calcolo del TCS è un calcolo puramente indicativo. Può consentire ai datori di lavoro o ai singoli individui di avere un'idea dei costi sostenuti nel mettere la propria auto a disposizione di altri. Ma non si dovrebbe, ad esempio, basare le detrazioni fiscali su questa cifra.