Svizzera, 14 gennaio 2025

La Confederazione vuole sanzionare i venditori di automobili se non vendono abbastanza veicoli elettrici

L'estate scorsa il Consiglio federale aveva avviato la procedura di consultazione sulla revisione dell'ordinanza sul CO2. La bozza di legge fissa obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra di diversi settori fino al 2030. Fra questi, è inclusa la riduzione delle emissioni dei veicoli del 25% in cinque anni.

Non rispettare questo obiettivo prevede multe pesanti, con effetto retroattivo dal 1° gennaio 2025. Detto altrimenti, il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) di Albert Rösti intende sanzionare l'industria automobilistica svizzera per non aver venduto abbastanza veicoli elettrici auto rispetto alle aspettative.

Il settore chiede più tempo per la transizione energetica, ma l’amministrazione federale rimane inflessibile, affermando che sta solo attuando la volontà popolare. "Se la popolazione svizzera non acquista molti più veicoli elettrici, come richiesto dalla Confederazione, ci penderanno multe annuali fino a mezzo miliardo di franchi", avverte Peter Grünenfelder, presidente dell'associazione mantello Auto-Swiss.



Per evitare ciò, nel 2025 dovrebbero essere vendute il doppio delle auto elettriche rispetto al 2024. Tuttavia, le vendite sono diminuite di oltre il 10% nel 2024. Grünenfelder parla di una “crisi esistenziale” per il settore, che impiega più di 100'000 persone e conta più di 4'000 aziende. "Questa legge minaccia la competitività e l'esistenza stessa di molte aziende", afferma.

Guidato da Benoît Revaz, l'Ufficio federale dell'energia (UFE), che spinge per una rapida adozione delle auto elettriche, vuole anche regole ancora più severe rispetto a quelle dell'Unione europea (UE) su alcuni punti.

Guarda anche 

Sanzioni alla Russia, gli USA arrabbiati con la Svizzera

L'ambasciatore americano in Svizzera Scott Miller ha criticato la recente decisione del Consiglio federale di riprendere solo parzialmente le sanzioni contro la Russi...
20.10.2024
Svizzera

"Perché la Svizzera non sanziona l'Ucraina per l'invasione della regione di Kursk?"

Il Consigliere nazionale Lorenzo Quadri in un'interpellanza all'indirizzo del Consiglio federale chiede che la Svizzera introduca sanzioni contro l'Ucraina a ...
25.09.2024
Svizzera

L'interesse degli svizzeri per le automobili elettriche non è mai stato così basso

Quasi tre svizzeri su quattro non intendono acquistare un'auto elettrica. E il 27% non vede alcun vantaggio nemmeno nei modelli ibridi. Anche se l’UE ha annunci...
15.05.2024
Svizzera

600 franchi per una lamborghini “assordante”, quando la multa arriva per un'auto troppo rumorosa

Le multe dovute al rumore causato da un veicolo sono sicuramente meno comuni che, per esempio, gli eccessi di velocità. Tuttavia, quando si guida si deve anche far...
19.11.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto