Mondo, 27 gennaio 2025

Petro Contro Trump: insulti, minacce e scontro sulle deportazioni migranti

Lo scontro diplomatico tra il presidente colombiano Gustavo Petro e Donald Trump ha raggiunto nuovi livelli di tensione dopo che Petro ha bloccato due voli militari statunitensi con a bordo migranti deportati in Colombia. Trump ha reagito rapidamente imponendo tariffe del 25% sulle importazioni colombiane e minacciando di alzarle al 50% entro una settimana, oltre a revocare i visti ai funzionari del governo colombiano.
 

Di fronte alla pressione, Petro ha ceduto, permettendo ai voli di atterrare e offrendo persino il suo aereo presidenziale per garantire il "ritorno dignitoso" dei migranti. Tuttavia, la resa non è bastata a placare le polemiche, con Petro che ha definito Trump un "schiavista bianco" e lo ha accusato di mettere a rischio l'intera umanità a causa della sua "avidità".
 

Tariffe e accuse reciproche

La risposta di Trump, che ha definito la cooperazione colombiana come una dimostrazione del ritrovato rispetto internazionale per gli Stati Uniti, non ha impedito a Petro di lanciare ulteriori provocazioni. Il leader colombiano ha annunciato tariffe del 25% sulle merci americane, in risposta a quelle statunitensi, e ha dichiarato che non si sarebbe piegato al volere di Washington.
 

Petro ha criticato l’uso di voli militari per le deportazioni, chiedendo maggiore rispetto per i migranti e il suo Paese. "Non vogliamo schiavisti accanto alla Colombia, ma amanti della libertà", ha dichiarato pubblicamente.

Una relazione storica in crisi

Questo confronto segna un drastico deterioramento dei rapporti tra due nazioni che per decenni sono state alleate strategiche nella regione. Esperti sottolineano come le minacce economiche e le tensioni diplomatiche rischino di compromettere una collaborazione storica.
 

Mentre Trump prosegue con la sua linea dura sull’immigrazione, firmando numerosi ordini esecutivi e intensificando i voli di deportazione, Petro cerca di mantenere il punto, nonostante il rischio di ulteriori ripercussioni economiche.
 

Nonostante la possibilità di dialogo – Petro ha persino proposto di discutere le divergenze "davanti a un bicchiere di whisky" – il clima resta tesissimo. Con entrambe le parti decise a non arretrare, il conflitto sembra destinato a lasciare un segno nelle relazioni bilaterali tra Stati Uniti e Colombia.

Guarda anche 

«Chi di voi è davvero venezuelano?»

VENEZUELA/SVIZZERA - Un uomo venezuelano, affronta una manifestazione pro-Maduro e pone una domanda semplice: «Chi di voi è davvero venezuelano?». L...
06.01.2026
Mondo

Maxi-blackout a Berlino, 50 mila famiglie al buio per un sabotaggio di un gruppo di estremisti di sinistra

Migliaia di case a Berlino rimangono senza elettricità dopo un atto di sabotaggio avvenuto sabato. La polizia sta indagando sull'incendio, che ha causato disag...
05.01.2026
Mondo

Il presidente del Venezuela Maduro catturato e portato negli USA, Trump: "Governeremo il Paese"

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato sabato che le forze statunitensi hanno catturato ed esfiltrato il presidente venezuelano Nicolas Maduro, che sa...
04.01.2026
Mondo

Bruxelles in fiamme dopo la partita del Marocco: e la Coppa d'Africa va avanti

BRUXELLES - Hanno fatto il giro dei social immagini di incendi, scontri e disordini a Bruxelles. I disordini si sarebbero verificati qualche giorno fa, in particolare ...
05.01.2026
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto