Svizzera, 07 marzo 2025

Penuria di alloggi: nelle grandi città si pensa a favorire i residenti

La difficoltà nel trovare casa o appartamento che interessa da tempo quasi tutta la Svizzera, è particolarmente acuta nelle grandi città. In particolare a Zurigo trovare un alloggio è spesso un'odissea anche perchè, quando vengono costruite nuove case, a volte si avvantaggiano i nuovi arrivati, piuttosto che la popolazione già presente. Di fronte a questa constatazione, il PLR zurighese ha presentato un'interpellanza che chiede “che almeno parte delle nuove abitazioni siano destinate prima agli attuali residenti”.

Se i deputati non specificano la forma esatta che potrebbe assumere questa misura, ritengono che “i comuni devono poter prendere accordi durante la costruzione o il cambio d'uso delle zone”. Si pensa ad esempio ad una clausola del contratto urbanistico che fissi il domicilio come criterio per l'assegnazione degli alloggi, commenta il Tages-Anzeiger che riporta la proposta liberalradicale. Per i deputati del PLR, più che proporre una soluzione, si tratta piuttosto di aprire il dibattito su questo spinoso problema.



L’idea non è del tutto nuova, però. Un intervento simile, questa volta dell'UDC, è stato trasmesso anche al Consiglio comunale della Città di Zurigo. Secondo questa proposta, le persone domiciliate a Zurigo da almeno due anni o che hanno vissuto a Zurigo per dieci anni consecutivi, fino a cinque anni fa, dovrebbero avere la priorità nel trovare alloggio.

Inoltre, a Ginevra, in una zona di sviluppo (dove lo Stato controlla i prezzi), l'acquisto di un appartamento è riservato, dal 1° gennaio, alle persone che risiedono nel cantone da almeno quattro anni. Questa nuova pratica ha però creato un certo panico, con il Cantone sommerso dalle domande di proprietari, intermediari, notai e avvocati che chiedono esenzioni e chiarimenti.

Guarda anche 

Un radar appena installato fa strage di multe: 700'000 franchi in sette settimane

Nel quartiere Thöss di Winterthur gli automobilisti dovrebbero prestare particolare attenzione. Un nuovo radar appena installato ha infatti inflitto multe per una so...
16.11.2025
Svizzera

Un autista Uber condannato e espulso dopo aver aggredito sessualmente tre clienti

Un autista di Uber e Bolt è stato condannato a quattro anni di carcere per aver aggredito sessualmente tre passeggere in stato di ebbrezza a bordo della sua auto n...
08.11.2025
Svizzera

Arrestati mentre tentatavano di rubare da un'auto della polizia

Gli agenti non potevano credere ai loro occhi quando mercoledì a Männedorf (ZH), hanno visto due uomini che frugavano all'interno di un veicolo parcheggia...
07.11.2025
Svizzera

Feriti da Gaza, la città di Zurigo vuole aggirare il rifiuto cantonale

Continua a far discutere l'accoglienza, o meno, di bambini feriti provenienti da Gaza. Negli scorsi giorni, il governo del canton Zurigo ha deciso di non accettare n&...
02.11.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto