Mondo, 19 marzo 2025

Più Europa: il congresso diventa un ring, Bonino e Della Vedova se ne vanno

Non solo più Europa, ma anche più litigi. Il congresso del partito turbo-europeista italiano diventa l'occasione per l'autodistruzione?

ITALIA - Nel congresso di Più Europa, il partito liberal-europeista che si vantava di essere una forza politica moderna e riformista, è esploso uno scontro interno che ha portato alle dimissioni di due delle sue figure più emblematiche: Emma Bonino e Benedetto Della Vedova. La causa scatenante è stata una divisione profonda su come gestire il futuro del partito, con divergenze anche sulle modalità di organizzazione e sul leadership. Bonino ha parlato di una rottura inevitabile, dichiarando di andare via "a testa alta", mentre Della Vedova ha sostenuto che l’orientamento attuale del partito non rispecchiava più le sue convinzioni.

La scissione non è stata solo una questione di nomi, ma un vero e proprio episodio di difficoltà politica e strategica per un partito che cercava di mantenere una certa unità per affrontare le sfide politiche nazionali. L’intera vicenda ha messo in evidenza le fragilità interne di Più Europa, una formazione che fatica a trovare una linea chiara e una visione condivisa.

Dopo il clamoroso addio dei suoi leader più noti, l'unica cosa che sembra chiara è che il partito n
rappresenta al meglio la situazione europea attuale.

Guarda anche 

Elezioni in Aragona: batosta per la sinistra, Vox raddoppia e Sanchez vacilla

SPAGNA - I risultati delle elezioni regionali in Aragona, tenutesi l'8 febbraio 2026, segnano un ennesimo schiaffo per il governo socialista di Pedro Sanchez. Il P...
11.02.2026
Mondo

IL SINDACO ISLAMO-WOKE DI NEW YORK promuove il velo per le donne

Dopo aver giurato nientemeno che sul Corano, il "compagno" Mamdani ha deciso di festeggiare ufficialmente la "Giornata dell'Hijab". Sì, ...
09.02.2026
Mondo

"AVANTI TUTTI!" Il governo Sánchez promette lo status legale a mezzo milione di irregolari. Davanti ai consolati partono le code.

L’annuncio del governo spagnolo di una vasta regolarizzazione ha prodotto effetti immediati e visibili. In diverse città centinaia di persone si sono pres...
02.02.2026
Mondo

"Didattica a distanza" per gli allievi della Valtellina. Con le Olimpiadi torna la misura (tristemente) famosa nel periodo "Covid"?

OLIMPIADI 2026 - In Valtellina l’avvicinarsi delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026 porta con sé una conseguenza concreta: la soppressione di alcun...
29.01.2026
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto