Piccolo terremoto nel canton Sciaffusa. Il consigliere agli Stati Simon Stocker, eletto nel novembre 2023 tra le fila del PS, dovrà ripetere la sua prestazione se vuole continuare a sedere nella camera alta del Parlamento: il Tribunale federale (TF) ha infatti appena annullato la sua elezione. Il motivo è che Stocker è stato eletto nel Canton Sciaffusa, ma al momento della votazione non vi risiedeva ancora. Il suo domicilio era ancora registrato a Zurigo, dove viveva con la famiglia e lavorava ancora il giorno delle elezioni. "Non soddisfaceva la severa condizione di eleggibilità al Consiglio degli Stati", ha sentenziato il TF in risposta ad una denuncia del governo cantonale e del tribunale cantonale di Sciaffusa.
Per ragioni di sicurezza giuridica e di fiducia, l'elezione viene tuttavia annullata dalla sentenza del TF e non dalle elezioni. Le decisioni alle quali ha partecipato dal novembre 2023 non diventano nulle o annullabili, precisa la massima corte svizzera. "Inoltre, la sentenza non significa che Thomas Minder, che ha ricevuto il secondo maggior numero di voti, sia ora dichiarato eletto. Il diritto cantonale non risolve questo caso." Il TF indica quindi che, secondo le regole generali in materia, deve essere organizzata un'elezione complementare parziale “per coprire il seggio divenuto vacante”.
Il senatore deposto ha preso posizione su Instagram, descrivendo una “giornata difficile”. Ma non si dà per vinto: "Mi candiderò di nuovo e sono convinto che con tutti voi riuscirò a riconquistare questo posto", scrive.