Ticino, 02 giugno 2025

TicinoSociale consegna 121mila franchi con l'iniziativa #forzavallemaggia: "un abbraccio collettivo alla valle ferita"

VALLEMAGGIA - Domenica scorsa, l’associazione TICINO SOCIALE ha tenuto a Prato Sornico la commovente cerimonia di consegna simbolica dell’assegno raccolto grazie all’azione solidale #forzavallemaggia, lanciata dopo i terribili eventi di maltempo che, lo scorso anno, hanno duramente colpito l’alta Vallemaggia.
 

Il risultato è stato straordinario: 121mila franchi destinati a sostenere aziende agricole, attività commerciali, associazioni sportive e infrastrutture per i giovani, a testimonianza di un tessuto sociale unito e determinato a non lasciare indietro nessuno.

L’atmosfera, domenica 25 maggio, era densa di emozione e profonda vicinanza. Durante la cerimonia, organizzata con il prezioso sostegno del Mattino della domenica, i beneficiari degli aiuti hanno voluto esprimere la loro sincera e toccante gratitudine ai tanti donatori – cittadini, famiglie, imprese – che hanno contribuito, mostrando un cuore grande e una solidarietà autentica. Norman Gobbi, presidente di TICINO SOCIALE, ha definito i donatori “gente generosa e solidale, capace di tendere la mano ai propri concittadini travolti da una catastrofe di portata mai vista”.
 

I fondi sono stati destinati a realtà concrete e vitali per la valle: le aziende agricole Biadici Mattei di Pian di Peccia, BravoNatura di Brontallo; le attività commerciali La Botega dala Lavizzara di Prato Sornico, Grotto Pozzasc di Peccia, Ristorante la Froda di Foroglio; le associazioni sportive Società Pattinaggio LavizzaraSci Club LavizzaraSport Club Pizzo CastelloTiratori della Lavizzara e Tiratori Vallemaggia di Cevio. Un contributo è stato inoltre versato al Comune di Lavizzara per progetti destinati ai bambini della regione, e alla Fondazione Val Bavona per importanti opere di recupero paesaggistico.
 

Il comitato di TICINO SOCIALE desidera rinnovare un sentito e commosso grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questa raccolta fondi: avete dimostrato che i ticinesi e gli svizzeri non dimenticano le proprie montagne, i propri villaggi, la propria gente. La vostra generosità è la linfa che alimenta la speranza e ridà forza a chi ha visto crollare certezze e fatiche di una vita.

Grazie di cuore. #forzavallemaggia, davvero.

Associazione TicinoSociale


Guarda anche 

Marchesi poteva “Sparmirsi” il comunicato: Il Mattino striglia l’Udc

TICINO - Il Mattino della Domenica non risparmia critiche all’Udc per il comunicato stampa diffuso nei giorni scorsi, in merito al contestato “arrocco&rdqu...
09.06.2025
Ticino

Piccaluga (coordinatore LEGA): "Sono passati appena 150 giorni dal mio insediamento e siamo già pronti per le prossime mosse"

INTERVISTA - Piccaluga, dite che è solo un arrocco, ma dalle reazioni sembra che abbiate proposto di spostare il Gottardo a Bellinzona. Cos’è s...
09.06.2025
Ticino

L’arrocco leghista fa tremare la casta: isteria politico-mediatica in piena regola

MDD - È bastato un annuncio sul Mattino della domenica per innescare un’ondata di reazioni scomposte nella politica cantonale. Il settimanale ha rivelato ...
08.06.2025
Ticino

Caverzasio difende l’arrocco: «Lo Stato non è un museo dove tutto deve restare immutato»

LEGA - Il già presidente del Gran Consiglio, Daniele Caverzasio, interviene nel dibattito sull’arrocco tra i Consiglieri di Stato Norman Gobbi e Claudio Z...
07.06.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto