Ticino, 23 giugno 2025

L’USI scivola nella classifica internazionale: perse circa 70 posizioni

Nella classifica delle migliori università, l’USI retrocede al 473° posto. Ma il Cantone continua a investire quasi 200 milioni all’anno nel settore universitario.

LUGANO - Mentre il Politecnico federale di Zurigo si conferma tra le eccellenze globali, stabile al 7° posto nella classifica QS 2025 e migliore istituto accademico dell’Europa continentale, l’Università della Svizzera italiana (USI) perde terreno, scivolando al 473° posto. Un calo che accende nuovamente il dibattito sul reale valore aggiunto dell’USI per il Ticino.


 

Fondata nel 1996 - con il decisivo contributo della LEGA tramite Giuliano Bignasca e Giorgio Salvadè - l’USI ha rappresentato per molti un progetto ambizioso per portare cultura, scienza e visione accademica in una regione da sempre percepita come periferica nel panorama universitario elvetico. Ma oggi, dopo quasi trent’anni e con sei Facoltà attive, ci si interroga: quanto benefici se l'organizzazione sia gestita in maniera efficiente.
 

Le cifre sono significative: la politica universitaria costa al Cantone quasi 200 milioni di franchi l’anno. Un investimento importante, che comprende anche il sostegno alla SUPSI, e che ora merita una valutazione seria alla luce delle recenti classifiche e della reputazione accademica internazionale.
 

Secondo il ranking pubblicato dalla società di consulenza Quacquarelli Symonds, tra le dieci università svizzere valutate, ben cinque hanno perso terreno. Se alcune – come i politecnici di Zurigo e Losanna o l’Università di Zurigo – hanno mantenuto o migliorato la loro posizione, l’USI si è invece allontanata ulteriormente dalla vetta. Un segnale da non sottovalutare, soprattutto se rapportato all’imponente investimento pubblico richiesto per mantenerla in vita.

Fonte: RSI – Radiotelevisione Svizzera, 21 giugno 2025

Guarda anche 

Tresoldi (Lega): «Serve un presidio di polizia alla pensilina Botta»

LUGANO – Un episodio avvenuto in pieno centro ha riacceso il dibattito sulla sicurezza cittadina. Un uomo, in evidente stato di alterazione, ha minacciato i pass...
15.08.2025
Ticino

Lugano si fermò: il ricordo di Caverzasio per Marco Borradori

TICINO - Alle 18.10 di quattro anni fa, il tempo si fermò. Non solo per chi lo conosceva, ma per Lugano e per l’intero Cantone. Era l’istante in cui...
12.08.2025
Ticino

La Lega dei Ticinesi commemora il quarto anniversario della scomparsa dell’ex sindaco di Lugano

TICINO - Oggi, 11 agosto 2025, ricorre il quarto anniversario della scomparsa improvvisa di Marco Borradori, figura di riferimento per la Città di Lugano e per ...
11.08.2025
Ticino

Altri guai per la Supsi: sospeso l’architetto indagato per la maxi inchiesta sull'edilizia a Milano

TICINO/MILANO - Un nuovo legame ticinese emerge nell’inchiesta milanese che sta sollevando polvere attorno a presunti abusi nel settore urbanistico del capoluo...
08.08.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto