Ticino, 24 giugno 2025

Lega: assemblea straordinaria il 10 luglio

Il coordinatore della Lega dei Ticinesi, Daniele Piccaluga, ha convocato un'assemblea straordinaria del Movimento, che si terrà nella serata di giovedì 10 luglio 2025, con all'ordine del giorno due punti:
 
1. Espulsione formale di Eolo Alberti dal Movimento;
2. Presa d'atto delle dimissioni di Sabrina Aldi.
 
La decisione segue quanto già comunicato pubblicamente il 17 giugno 2025, all'indomani della diffusione di documenti riservati e di affermazioni gravemente lesive dell'onorabilità della Lega dei Ticinesi, in una vicenda in cui il Movimento - ribadiamo – è vittima.

 
Alla luce dei contenuti emersi dal verbale recentemente divulgato dalla stampa – documento accessibile solo alle parti coinvolte in un procedimento penale e quindi non al Movimento – e delle conseguenze reputazionali derivanti dalla condotta dei due membri, il Coordinatore ha ritenuto necessario accelerare i tempi e assumere iniziative formali coerenti con i valori della Lega.
 
Durante l'assemblea straordinaria, sarà quindi sottoposta ai membri la proposta di espulsione definitiva di Eolo Alberti, già oggetto di sfiducia pubblica, e verrà inoltre ratificata la presa d'atto delle dimissioni rassegnate da Sabrina Aldi da ogni incarico partitico e istituzionale ricoperto in quota Lega.
 
La Lega dei Ticinesi ribadisce con chiarezza che non vi è spazio nel Movimento per chi antepone interessi personali alla lealtà verso la comunità e la trasparenza dell'azione politica.

Guarda anche 

Quadri: "Hanno tirato fuori dal sarcofago pure il Gatto Arturo"

Il Consigliere nazionale leghista sull'operazione nostalgia della RSI: "Per combattere la riduzione del canone, quindi per NON lasciare qualche soldo in pi&ug...
08.02.2026
Ticino

«Sei soddisfatto del pluralismo dell’informazione offerto dalla RSI?»

RSI - HelvEthica chiede ai cittadini: «Sei soddisfatto del pluralismo dell’informazione offerto dalla RSI?» e soprattutto se l’informazione pro...
10.02.2026
Ticino

"Quando si tratta di aiutare la gente, non ci sono margini. Quando si tratta di finanziare i media, i margini appaiono all’istante."

Mentre famiglie, pensionati e ceto medio faticano sempre più a pagare i premi di cassa malati e si chiede ai cittadini di stringere la cinghia, il Cantone cosa ...
04.02.2026
Ticino

Tresoldi: "La pressione fiscale sulle imprese nel nostro Cantone è superiore alla media svizzera di circa l'84%. Dobbiamo agire!"

TASSE - Il Ticino paga oggi un conto salato in termini di competitività. I numeri ufficiali dell’Amministrazione federale delle finanze parlano chiaro: la...
08.02.2026
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto