Opinioni, 18 luglio 2025

Criminali stranieri. Gobbi: “La lotta ai pregiudizi non si vince nascondendo la verità”

Sulla decisione di cassare l’obbligo di comunicare la nazionalità di chi compie reati

SVIZZERA - La recente decisione della Commissione giuridica del Consiglio nazionale di respingere l’iniziativa che chiedeva di rendere pubblici età, sesso e nazionalità di autori, sospettati e vittime di reati, ha scatenato polemiche. La motivazione ufficiale è evitare che la diffusione di questi dati alimenti stereotipi e pregiudizi.
 

“In superficie, questa argomentazione appare nobile e progressista, tuttavia nasconde un pregiudizio ben più profondo e preoccupante: l’idea che i cittadini non siano intellettualmente capaci di processare informazioni complete senza cadere automaticamente in derive discriminatorie”, commenta Norman Gobbi, parlando di “paternalismo istituzionale” che limita la trasparenza e la fiducia.
 


 

Secondo il Consigliere di Stato, omettere sistematicamente certe informazioni non elimina i pregiudizi ma li alimenta: “L’assenza di dati ufficiali crea un vuoto riempito da voci e supposizioni, più distorte della realtà. La mancanza di trasparenza genera sospetto e alimenta la sfiducia verso le istituzioni”.
 

Per Gobbi, una democrazia matura si fonda sulla capacità dei cittadini di gestire dati completi: “La lotta ai pregiudizi non si vince nascondendo la realtà, ma educando al pensiero critico. Una democrazia che protegge i propri cittadini dalla verità non può dirsi vera Democrazia”.
 

Fonte: MDD, 13.7.2025
 
 

Guarda anche 

Criminalità straniera: ecco le cifre

Nei giorni scorsi l’Ufficio federale di statistica (UST) ha pubblicato i dati del 2024 sulle persone condannate in Svizzera, suddivisi per nazionalità. Le...
20.10.2025
Svizzera

Gobbi: “Umanamente vicino ai due agenti prosciolti”. Il Consigliere di Stato interviene dopo la sentenza della Pretura

TICINO - Norman Gobbi ha preso posizione in seguito alla sentenza della Pretura penale che ha prosciolto i due agenti della Gendarmeria dalle accuse di favoreggiamento...
16.10.2025
Ticino

Norman Gobbi: “Un doppio sì che modernizza la giustizia”

TICINO - La doppia approvazione del Gran Consiglio – digitalizzazione della giustizia e ritorno del sostituto procuratore pubblico – è per Norman Go...
21.10.2025
Ticino

Le proteste pro Palestina. Gobbi: “Metodi che non ci appartengono”

Il Consigliere di Stato Norman Gobbi prende posizione sulle recenti manifestazioni pro Palestina in Ticino. «Il diritto di manifestare è sacro – aff...
09.10.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto