Svizzera, 25 luglio 2025

Aveva aggredito due insegnanti con dei coltelli, condannato a 10 anni di carcere e espulsione

Nel febbraio 2024, un diciannovenne pakistano aveva aggredito due educatrici con dei coltelli in un centro giovanile a Brüttisellen (ZH). Insoddisfatto del fatto che gli avessero confiscato il telefono, ne chiese la restituzione, brandendo due coltelli da cucina. Quando una delle insegnanti si rifiutò, lui la spinse a terra, la tirò per i capelli e la colpì due volte in faccia con uno dei coltelli.

Sono intervenuti una seconda educatrice e un tirocinante. Poi l'uomo ha aggredito la seconda donna, l'ha gettata a terra, le ha tirato i capelli e le ha inflitto la stessa sorte. Il tirocinante, anch'egli minacciato, è riuscito infine a disarmare l'aggressore colpendolo con un annaffiatoio. "Sono triste e mi pento delle mie azioni", ha detto mercoledì l'imputato al tribunale.



Il giovane era arrivato in Svizzera qualche anno prima dei fatti, all'età di 15 anni. All'epoca dell'incidente non aveva mai frequentato la scuola nel suo Paese e stava seguendo un corso di formazione per diventare operaio metalmeccanico. Già implicato nel 2021 in un altro caso domiciliare per aver minacciato un'educatrice con una scheggia di vetro, aveva poi dichiarato di non aver ferito nessuno.

Il tribunale distrettuale di Bülach lo ha dichiarato colpevole di tentato omicidio del primo insegnante, di lesioni personali gravi al secondo insegnante e di minacce al tirocinante. È stato quindi condannato a dieci anni di prigione e gli è vietato di entrare in Svizzera per dodici anni. Il giudice ha sottolineato la gravità dei fatti: “Lei ha agito per una ragione del tutto insignificante”.

Guarda anche 

Zurigo conferma che non accoglierà feriti da Gaza, “azione simbolica e di scarso impatto”

Il governo cantonale di Zurigo ha deciso di non partecipare al programma pianificato dalla Confederazione per accogliere bambini feriti e i loro accompagnatori nella Stri...
30.10.2025
Svizzera

Degli hacker rivelano l'aggressione sessuale di una bambina svizzera di 11 anni su una nave crociera

Lo scorso 10 ottobre, un gruppo hacker denominato Kairos ha rivendicato sul dark web la responsabilità di un attacco informatico ai danni di M. S. Security Group, ...
29.10.2025
Svizzera

Schock in Argovia: un bambino di quarta elementare picchiato fino a perdere i sensi

Il tragitto casa-scuola si è trasformato in un incubo per un allievo di quarta elementare del canton Argovia: alcuni compagni di classe più grandi lo hanno ...
24.10.2025
Svizzera

Da minorenne accumula reati (tra cui un accoltellamento) diventato adulto viene espulso

Un giovane rumeno di 21 anni, ritenuto fra le altre cose colpevole di aver ferito gravemente nel 2021 un coetaneo con un coltello a seguito di una lite ad Aarau, è...
17.10.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto