Ticino, 09 settembre 2025

Il Mattino spara a zero contro i sindaci che fanno campagna elettorale contro l’iniziativa sulla deducibilità integrale dei premi di cassa malati

VOTAZIONI - Il Mattino della Domenica non le manda a dire ai sindaci di Lugano, Bellinzona, Mendrisio, Locarno e Chiasso, che nei giorni scorsi hanno preso posizione contro l’iniziativa popolare leghista in votazione il 28 settembre. Secondo il settimanale, i primi cittadini – o i loro delegati – avrebbero usato toni allarmistici e “ricattato” i cittadini prospettando aumenti di moltiplicatore.

 

Per il Mattino, le cifre parlano chiaro: l’iniziativa costerebbe circa 40 milioni di franchi ai Comuni ticinesi, una somma sostenibile se confrontata agli sprechi milionari già messi in atto. In particolare a Lugano si passa dal denaro bruciato per la “kultura senza pubblico”, alla cittadella della musica, fino ai 60 milioni della sede extralusso dei Servizi urbani o ai superamenti di spesa del Maglio. “E poi si viene a dire che la deduzione integrale dei premi di cassa malati sarebbe insostenibile? Siamo seri!”
 


 

Il settimanale sottolinea inoltre come i sindaci abbiano quasi ignorato l’iniziativa socialista del 10%, che comporterebbe 300 milioni di franchi all’anno di costi in crescita continua. In quel caso, osserva il Mattino, il Cantone scaricherebbe subito la fattura sui Comuni.
 

Conclusione: i sindaci dei Comuni-polo, per il Mattino della Domenica, non difendono i cittadini ma i bilanci comunali. Una presa di posizione che il domenicale definisce senza mezzi termini un ricatto politico.
 

Fonte: Mattino della Domenica

Guarda anche 

Quadri: "Hanno tirato fuori dal sarcofago pure il Gatto Arturo"

Il Consigliere nazionale leghista sull'operazione nostalgia della RSI: "Per combattere la riduzione del canone, quindi per NON lasciare qualche soldo in pi&ug...
08.02.2026
Ticino

«Anche se la sinistra sostiene il contrario, la violenza domestica è soprattutto un problema legato all’immigrazione»

Il messaggio pubblicato dall’UDC Ticino sui social non lascia spazio a interpretazioni e riporta al centro un tema che molti preferiscono evitare. Secondo il par...
11.02.2026
Svizzera

"Quando si tratta di aiutare la gente, non ci sono margini. Quando si tratta di finanziare i media, i margini appaiono all’istante."

Mentre famiglie, pensionati e ceto medio faticano sempre più a pagare i premi di cassa malati e si chiede ai cittadini di stringere la cinghia, il Cantone cosa ...
04.02.2026
Ticino

Tresoldi: "La pressione fiscale sulle imprese nel nostro Cantone è superiore alla media svizzera di circa l'84%. Dobbiamo agire!"

TASSE - Il Ticino paga oggi un conto salato in termini di competitività. I numeri ufficiali dell’Amministrazione federale delle finanze parlano chiaro: la...
08.02.2026
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto