Il costo degli immobili, che sia in affitto o per l'acquisto, continua ad aumentare in praticamente tutta la Svizzera. I prezzi degli immobili residenziali sono nuovamente aumentati bruscamente nel terzo trimestre fino alla fine di settembre, come dimostra un'analisi di Raiffeisen Svizzera, riportata dai media svizzerotedesco.
Una casa unifamiliare costa in media il 5,4% in più rispetto al terzo trimestre dell'anno precedente. Dal 2020, i prezzi sono aumentati in media del 6,2% all'anno. Gli appartamenti in condominio sono più costosi del 4% su base annua. Negli ultimi cinque anni, l'aumento annuo dei prezzi è stato del 5,2%.
Aumenti di cui non si vede una fine. Fredy Hasenmaile, capo economista di Raiffeisen, afferma: "I bassi tassi d'interesse, che rimarranno bassi anche nel prossimo futuro, fanno sì che i costi abitativi di una casa di proprietà siano molto più bassi rispetto a quelli di un appartamento in affitto. La domanda di immobili residenziali rimane quindi elevata".
I maggiori aumenti di prezzo per le case unifamiliari si sono registrati nella regione di Berna, con un +7,5%, e in Ticino, con un +7,4%. I prezzi degli appartamenti in affitto sono aumentati maggiormente su base annua nella Svizzera centrale, pari a +5,3%. L'unica zona in cui i prezzi degli appartamenti in affitto sono diminuiti è stata la Svizzera nordoccidentale.
Un'analisi di ImmoScout24 e della società di consulenza immobiliare Iazi mostra anche un aumento dei prezzi degli appartamenti in affitto a settembre. Nonostante l'incerta situazione economica, molti operatori immobiliari continuano a prevedere una crescita o almeno di stabilità dei prezzi immobiliari.
I principali fattori trainanti dell'andamento dei prezzi sono l'immigrazione, i bassi tassi di interesse e la carenza di terreni edificabili.
Il mercato riceverà un ulteriore impulso a medio termine dall'abolizione del valore locativo, approvata recentemente in votazione popolare, misura che porterà vantaggi fiscali a molti proprietari di case.
"Saranno soprattutto le famiglie con una quota di capitale proprio più elevata e un onere ipotecario più basso a trarre vantaggio dall'imminente modifica della legge", afferma Martin Waeber, Managing Director Real Estate di Swiss Marketplace Group, di cui la società madre di 20 Minuten, TX Group, detiene delle azioni.