Ticino, 18 marzo 2019
“Frontalieri alla cassa”, Quadri replica a Cattaneo: “Anticostituzionale? Che la piantino di ficcare il naso in casa nostra”
Il sindacalista della UIL frontalieri Roberto Cattaneo ha definito l’iniziativa della Lega di tassare il 1% del salario dei frontalieri come “uno spot elettorale anti-costituzionale neppure troppo ben congeniato”.
Un commento, quello di Cattaneo, che ha suscitato la reazione del Consigliere nazionale leghista Lorenzo Quadri, che su Facebook scrive: “Anticostituzionale? Di certo non si prendono lezioni di costituzionalità dai vicini a sud. Anticostituzionale è semmai il cnaone radioTV più caro
d’Europa. Basta costruirlo bene, ed il nuovo prelievo diventa costituzionale eccome”.
E ancora: “Questi signori italici la piantino di ficcare il naso in casa nostra, che è ora. E si ricordino che senza il Ticino 65mila frontalieri, migliaia di padroncini e le rispettive famiglie non avrebbero la pagnotta sul tavolo”.
“Comunque – conclude nel suo scritto Quadri –, una cosa che il Consiglio di Stato può decidere subito e senza chiedere niente a nessuno è il blocco dei ristorni. Avanti”.